[zxspectrum] Re: Synth del 1976!

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 21:23:48 +0200

Il 18/08/2015 20:42, Luca Alimandi ha scritto:

In realtà c'era una logica ben precisa in questa scelta: le boccole per
le tensione continue (quelle per il controllo dei parametri) erano nere
e quadrate, mentre tutti i jack dei segnali audio erano tondi, mono e da
3,5 mm (ad eccezione dell'uscita finale dal mixer che aveva, oltre ai
singoli canali dx e sx, anche un'uscita stereo da 6,3 mm (mi era più
comoda così per collegare l'amplificatore stereo).

Perfetto! Immaginavo dovesse esserci un motivo del genere! Non mi sembravano distribuite a casaccio.

Anche i relativi cavetti per i collegamenti tra i vari moduli erano di
colore diverso: neri quelli con gli spinotti per le boccole (tensione
continua) e bianchi quelli per i segnali audio. In questo modo gli
intrighi pazzeschi di fili che si creavano per realizzare i suoni e gli
effetti desiderati erano un po' più ordinati ;-) .

Io no, avevo tutti jack e tutti cavetti dello stesso colore. Inoltre ci avevo anche aggiunto un generatore di ritmi programmabile. Mi sembra che avesse 16 passi e un certo numero di suoni che potevano essere attribuiti a questi passi (un suono per passo). Il risultato comunque era ottimo. Se ricordo bene c'era un display che indicava il passo che stavi programmando.

Quindi le boccole nere e quadrate avevano anche la funzione di
facilitare l'individuazione delle prese giuste e il mantenimento di un
certo ordine!... E poi, io avendolo visto sempre così mi ci sono
talmente abituato che non lo vorrei affatto diverso! Anche esteticamente
lo preferisco così! :-)

Posso capirti.

D'altra parte non aveva molto senso mischiare i due tipi di segnali
(audio e tensioni continue), se non in rarissimi casi, che comunque
potevo gestire con alcune prese predisposte allo scopo...

Ok, giusto.

Infatti mi sembra che manchino la maggior parte dei potenziometri del
mixer e molte altre prese... Ma comunque anche così è una bella
testimonianza! Non riusciresti a ripescare il tizio a cui lo hai
venduto? Magari lo conserva ancora...

No, impossibile. Credo avesse risposto ad un annuncio su Porta Portese.

...Ed eri anche un ragazzino, porca miseria! :-D Ti mancavano solo i
calzoni corti! O:-) Io allora dovevo avere ancora il biberon in mano!...

:-)