[zxspectrum] Re: Synth del 1976!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 20:42:39 +0200

Il 18/08/2015 10:51, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 18/08/2015 09:23, Luca Alimandi ha scritto:

Quelle boccole nere quadrate erano ciò che avevo a disposizione...

Immaginavo. Peccato che tu non le abbia messe tutte uguali. Sarebbe stato esteticamente ancora migliore.

In realtà c'era una logica ben precisa in questa scelta: le boccole per le tensione continue (quelle per il controllo dei parametri) erano nere e quadrate, mentre tutti i jack dei segnali audio erano tondi, mono e da 3,5 mm (ad eccezione dell'uscita finale dal mixer che aveva, oltre ai singoli canali dx e sx, anche un'uscita stereo da 6,3 mm (mi era più comoda così per collegare l'amplificatore stereo).

Anche i relativi cavetti per i collegamenti tra i vari moduli erano di colore diverso: neri quelli con gli spinotti per le boccole (tensione continua) e bianchi quelli per i segnali audio. In questo modo gli intrighi pazzeschi di fili che si creavano per realizzare i suoni e gli effetti desiderati erano un po' più ordinati ;-) .
Quindi le boccole nere e quadrate avevano anche la funzione di facilitare l'individuazione delle prese giuste e il mantenimento di un certo ordine!... E poi, io avendolo visto sempre così mi ci sono talmente abituato che non lo vorrei affatto diverso! Anche esteticamente lo preferisco così! :-)
D'altra parte non aveva molto senso mischiare i due tipi di segnali (audio e tensioni continue), se non in rarissimi casi, che comunque potevo gestire con alcune prese predisposte allo scopo...

Ma penso sarà un'impresa trovarle, se ancora ci sono! Molto materiale
che avevo a casa si è perso durante il trasloco... :-(

:-(

Comunque cercale, mi raccomando!

Vedremo... Magari ci provo la prossima volta che vengo a Roma! :-D

Non mi ricordo... Ma se puoi, rimandaci il link!... ;-)

Eccolo:

http://emagsoftware.it/public/synth.jpg

Purtroppo era ancora ai primi stati della costruzione, è tanto per dare un'idea. Non ho foto successive. :-(

Infatti mi sembra che manchino la maggior parte dei potenziometri del mixer e molte altre prese... Ma comunque anche così è una bella testimonianza! Non riusciresti a ripescare il tizio a cui lo hai venduto? Magari lo conserva ancora...

Qui ero a casa di un mio amico col quale avevamo fatto un piccolo gruppo, durato ben poco e senza frutti concreti.

EMG

...Ed eri anche un ragazzino, porca miseria! :-D Ti mancavano solo i calzoni corti! O:-) Io allora dovevo avere ancora il biberon in mano!...

--

|_ /-\