[zxspectrum] Supporto alla ZXMMC nell'emulatore ZX Spectrum 48K per V6Z80p

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 14 Aug 2011 11:22:41 +0200

Ciao ragazzi!

Volevo aggiornarvi su come procedono le cose con l'emulatore ZX Spectrum
48K per la scheda V6Z80p.

Durante l'ultimo periodo (approfittando delle ferie) ho aggiunto il
supporto alla ZXMMC di Alessandro Poppi; in pratica l'obiettivo come
dissi in passato è quello di poter utilizzare ResiDOS.

Lo stato ad oggi è che ResiDOS si installa, riconosce i 512KB di memoria
esterna, effettua il check dello slot SD (a differenza della ZXMMC+ ho a
disposizione un solo slot) ed in un unico caso mi riconosce la SD.

Insomma, sto dicendo che mi viene riconosciuta un'unica SD tra le 3
provate; è una SD da 1GB proveniente da un vecchio TOM TOM (pensa te);
le altre provate sono:

- 1 SD della Dikom da 2GB
- 1 SD della SanDisk da 2GB

Rimanendo sulla SD funzionante, con essa riesco ad effettuare
correttamente tutte le operazioni di lettura: carico SNA, Z80, TAP (con
il package TAPEIO), ma qualunque operazione di scrittura fallisce
miseramente (anche se non mi viene presentato alcun messaggio di
errore).

Premesso che ho scritto ad Alessandro per avere un suo parere, in quanto
immagino che il problema risieda nel mio codice che implementa la
comunicazione con la SD, volevo avere (nell'attesa di una sua risposta)
dei riscontri anche da parte dei possessori della ZXMMC+.

1) Avete qualche problema di rilevamento delle SD da voi provate?
2) Avete avuto qualche problema di scrittura?
3) In che modo formattate in FAT16 la SD? Windows, Linux, qualche tool
particolare?

Ovviamente ogni suggerimento è il benvenuto!

A presto e per chi è in vacanza, buon riposo!

Alessandro