[zxspectrum] Subject: Re: Ula+

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 27 Mar 2011 20:36:05 +0200

Sperando di non pasticciare con i nomi.. intanto complimenti a entrambi gli 'Alessandro' !

From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>

Esatto. Francamente non mi è chiaro il motivo di tanta popolarità di
questa ulaplus, specialmente considerando che finora esiste solo
virtualmente tramite gli emulatori.

Io credo che le ragioni siano duplici: intanto l'interesse per le idee del vecchio 'Spec256' (si chiama così ?) ha alzato il livello di attenzione, in secondo luogo l'idea della ULAPlus è molto più facile da realizzare in hardware e in tanti abbiamo più volte riscontrato che i 7 (+6) colori dello ZX erano piuttosto limitanti. A me personalmente piace l'idea di poter intervenire sulla palette per ottenere effetti vari (cycling, dissolvenza, ecc..), altri vorrebbero di tanto in tanto poter variare la gradazione del rosso, avere un blu che 'spara di più' ecc..