[zxspectrum] Re: Strategie commerciali Sinclair

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 May 2012 12:44:18 +0200

Anch'io ricordavo così. Lo avevo letto su Personal Computer (ho le riviste, se
vuoi scansiono gli articoli che ti interessano). L'ultima versione della ROM QL
è la Tyche da 64K (diversamente dai 48 delle precedenti), e non fu mai
distribuita. La si può provare su un emulatore, ma neanche questa mi sembre
fosse "Finally Finished" ;-)
Per quanto riguarda l'articolo su QL Today, è a firma di Tony Tebby, il padre
di QDOS (e SMS, SMSQ, SMSQ/E), e quindi è certamente affidabile.

Da quanto ho capito, sembra che, a causa delle continue revisioni, Sinclair
abbia avuto il firmware pronto ancor prima del prototipo su cui testarlo. Le
macchine inizialmente distribuite erano con una versione di test (!) del
firmware, non con una di produzione. Lo "spazio su rom" sarebbe bastato in ogni
caso, perché il QL indirizzava già correttamente fino a 64K di rom (ed una
delle revisioni interne, tra l'altro, introdusse il secondo zoccolo rom), ma,
come sappiamo fu distribuito con TRE eprom da 16K (di cui una nel dongle)per il
firmware da 48K.
Ti consiglio la lettura dell'articolo, è molto interessante.