[zxspectrum] Re: Storia della Zx Spectrum Italian Mailing list by EMG

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 17:37:25 +0200

Enrico…mi…o ci ricordi la nascita della prima mailing list da cui stiamo
scrivendo?

Era su Yahoo se non erro, anno?

Passaggio a Freelists a metà degli anni 2000?

Necessito di una bella rinfrescata di memoria.

Ci tengo particolarmente.

Dunque, ho effettuato un po' di ricerche e il risultato è questo (ma non lo prendere come oro colato):

- dal 1986: MC-Link, area messaggi Sinclair

- dal 1989 (forse anche prima): Microshare, BBS di Enrico Tedeschi che girava su un Apple II che poteva essere spento e riacceso con una telefonata e un aggeggio con dei pulsanti che emettevano dei suoni

- dal 1993 (molto probabilmente prima): Fidonet, SINCLAIR.ITA (in precedenza solo ospitati, non ufficiali)

- dal 1999: mailing-list zx_spectrum su Yahoo

- dal 2002: mailing-list zxspectrum su Freelists (questa)

Carlo, se vuoi rivedere e correggere accomodati pure.