[zxspectrum] Re: Stereizzazione Spectrum+2

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Dec 2014 11:35:25 +0100

Cristian Crx ha scritto:
Grazie Luca, ora mi è più chiaro. La faccenda dell'ACB-ABC era per me un mistero inesplicabile :-) La modifica mi intriga, magari sarei anche capace di eseguirla... in realtà sono un po' combattuto, non saprei se lo specy-stereo mi "cambia la vita"... potrei optare per un jack-adattatore che mi splitti il mono nei 2 canali di una presa stereo standard... mah

Sì in effetti lo feci (ma non ricordo se poi lasciai la modifica o meno...)
In ogni caso una descrizione un po' laboriosa ma più "professionale" di
come apportare la modifica la si può vedere qui:

http://www.benophetinternet.nl/hobby/vanmezelf/Stereo%20sound%20layout%20and%20build%20description.pdf
o qui (un po' più semplice, ma in spagnolo...):

http://magazinezx.speccy.org/04/hardware.html
Io all'epoca feci una cosa simile ma "volante" nel senso che n ...

E' una pura scelta di gusto personale. In realtà credo che non esistano dei giochi o dei programmi in cui sia prevista una separazione dei canali ABC con un senso logico (del tipo se lo sparo arriva da destra, il suono viene messo sul canale A e B e non sul canale C, o roba simile...). Penso sia semplicemente un po' più realistico il fatto di non avere il SX e il DX identici, tutto qui! Comunque la scelta sta a te... Tentare non nuoce, ma devi avere una certa pratica col saldatore, perchè è pur sempre un'operazione potenzialmente pericolosa, se non si sa esattamente cosa fare e non si ha la mano ferma...

--

|_ /-\