[zxspectrum] Re: Spectrum non funzionante

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 23 Jan 2008 23:15:31 +0100

On Wednesday, January 23, 2008 10:14 AM [GMT+1],
Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx> wrote:

   Mi trovo anch'io con un problema al banco RAM ma non riesco ad
individuare quella o quelle critiche! e poi c'è il rischio della
sostituzione (ci vuole una certa abilità). Possiamo sentirci per la
riparazione? Ciao.

Scrivimi in privato, ciao!

Non vorrei diventare molesto :-) ma mi sento in dovere di citare ancora una volta la favolosa zxmmc+ <g>, che puo` rivelarsi utile: se alimenti lo spectrum tenendo attivo l'ingresso di Fire dell'ingresso kempston, la bootrom parte senza utilizzare nemmeno un byte di memoria di sistema ed esegue una routine diagnostica.

Se il processore funziona, il border esegue un ciclo di colori. Se l'uscita video/ula e` andata, si puo` constatare l'efficienza del processore guardando il led della sd-card 0, che lampeggia.

Successivamente il programma si auto-copia in ram (ma sempre quella della zxmmc+) per avere accesso alla propria area variabili in RD/WR. Se anche questo va a buon fine, sul border/led si potra` vedere un ciclo di colori veloce.

A quel punto il firmware diventa operativo ed e` possibile comunicare con esso via seriale mediante zx-com: sara` quindi possibile leggere e scrivere qualsiasi locazione nella memoria dello spectrum, cosa che rende estremamente agevole 'vedere' qual e` il chip di ram difettosa. Molto tempo fa ho riparato il mio gommoso cambiando il chip a colpo sicuro, dopo aver uploadato '00' in tutta la memoria ed aver ricevuto indietro questo dump: http://www.zxbada.bbk.org/faulty48K.gif

...e con questa smetto di tediarvi :-)

Ciao!