[zxspectrum] Re: Spectrum +2A(grigio) e cavo RGB-SCART - foto

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Feb 2012 17:02:53 +0100

No.

Il cavo fornito da RetroShack era per ZX Spectrum 128K UK, con uscita sia
Composita che RGB (cosa che si ottiene collegando il segnale videocomposito al
pin CSYNC/VIDEO della scart anche se sono presenti i segnali RGB). Inoltre, la
tensione di commutazione su RGB era presa dal pin CSYNC dello ZX, e, essendo un
cavo per 128K, era presente (è ancora presente, credo) il mixer RGB-BRIGHT
(tramite 3 diodi 1N4148), cosa non necessaria (ma non dannosa) per il +2. Il
problema è che questo cavo in linea di massima va bene, ma non è il più pulito,
e non assicura che il segnale riprodotto sulla TV sia RGB e non videocomposito.
Inoltre, se uno ZX ha problemi sulla costruzione dell'uscita videocomposita
(che è quella in ingresso al modulatore), il cavo, in effetti, poi, non
funziona.

La soluzione pulita per un cavo RGB è inviare i segnali RGB ai pin appositi
della scart, il segnale CSYNC a CSYNC (invece del videocomposito) e, dato che
alcune TV non fanno lo switch automatico da AV a RGB quando sono su ingresso
SCART, una tensione adeguata al pin di blanking RGB della scart (nel caso in
oggetto, infine presa da VSYNC dello ZX). Naturalmente, va poi collegato anche
il segnale audio :-) e GND.

Per inciso, un cavo ZX 128K fornito da retroshack non funziona con uno
scandoubler , o meglio dà un pessimo risultato, perché basta già l'assenza di
commutazione su RGB e la presenza di video composito per lasciare lo
scandoubler su VCBS con problemi di leaking dei colori e del sincronismo.

Il cavo per il +2A/+3 è diverso, in ogni caso (e molto più semplice rispetto al
128K).