[zxspectrum] Spectra +128

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 19 Dec 2015 12:22:03 +0100

http://www.fruitcake.plus.com/Sinclair/Spectrum/Spectra/SpectraInterface.htm

Piccola prova fatta tra ieri ed oggi del nuovo gioiellino di casa Fruitcake
(Paul Farrow).

Premessa: l’ho presa anche avendo la prima Spectra in quanto dopo aver
testato la Croma sullo ZX81 mi sono ricordato dell’unico difetto che avesse
la Spectra originale (che vi avevo fatto notare anche mesi fa).

Cominciamo, pregi:

a) Compatibile finalmente con lo Spectrum 128k,+2 e per il +2A / B /
+3 (serve naturalmente l’adattatore)

b) RGB stabile senza fare nessuna modifica interna / modding per essere
utilizzato con i nuovi TV LED / UPSCALARE in HDMI ora anche con i 128k!

c) Nuova features sui 128k in quanto avendo di fatto una DOPPIA uscita
RGB ora è possibile creare GIOCHI o UTILITY a DOPPIO SCHERMO e farle
interagire in tempo reale!!!

d) Compatibilità con il 128k si attiva con lo Switch 2 (ON)

e) La più grande novità, almeno per me e che mi ha portato al “cambio”,
è che ora l’uscita RGB è controllata dal CLOCK e NON dal mix di segnali
simil “component”; questo fa sì che FINALMENTE si abbia non solo un’immagine
senza le colonne orizzontali di sottofondo (stile emulatore, e che comunque
già la prima Spectra faceva) ma soprattutto…il NON FLICKERING dell’immagine
in quanto spesso con la tecnica di filtraggio di prima arrivavano dei
disturbi e si notava molto UPSCALANDO il tutto nelle RETINATURE ma anche in
BASIC con il cursore MARCATO.

f) In questa nuova versione Farrow finalmente comprende per tutti lo
SLOT di Espansione IF2 compatibile per le nuove cartucce ZXC4 (come fece per
la CROMA), quindi si risparmia qualcosina per chi non l’avesse ancora
comprata.

Difetti:

a) Non compatibile con Spectranet collegata

b) Indica compatibilità con divIDE ma da me appena carico un TAP si
resetta sul gommoso…forse c’è da cambiare qualche impostazione nella divIDE
oppure aggiornare il FIRMWARE

c) Non audio AY dalla scart in quanto dalla porta di espansione come
tutti sapete non è stata prevista uscita AY sound ma solo dallo Z80

d) Incredibile mancanza di un manuale aggiornato sul sito che indichi
come attivare la compatibilità dell’interfaccia con il 128k (SWITCH 2 ON)

e) Compatibile SOLO con modelli ISSUE 3 in su per la mancanza di alcune
FEATURES nella M/B delle prime 2 ISSUE dello Speccy.

Ho fatto diversi test sia sul 48k che sul 128k.

Sul 48k ho fatto di tutto:

a) MF128 funzionante

b) IF1 + Microdrive perfettamente funzionanti con MF128 collegata, una
BOMBA!!!

c) Plus D incredibilmente COMPATIBILE!!!!!
TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

d) Divide ma non funziona correttamente

e) SpectraNET ma non va asoltuamente (come da indicaioni di Farrow)

f) Caricati vari giochi da cassetta originale (EAGLE’S NEST, TAPPER,
PIPPELINE II, FAIRLIGHT, ANDROIDS, NETHER EARTH, EXOLON) tutto perfetto…con
una qualità MAI vista!

Sul 128k:

a) Collegata la Spectra ed attivato AUDIO via SCART

b) Tutto OK con lo Z80/beeper (no suono di caricamento però!)

c) Niente suono AY perché non generabile dall’uscita I/O dello SPECCY

Qualità video: beh…SOPRENDENTE, da PERFEZIONISTI come me in questo caso.
Anche con il 128k è una cosa pazzesca!!!

Il BRIGHT è ben distinguibile come da emulatore: una cosa incredibile, non
sbava, non ci sono ombre, e tutto con un SEMPLICE cavo RGB da DVD senza GOLD
PLATED PLUGS e cose del genere, non servono!!!

STUPENDA.

Per me una delle MIGLIORI nuove interfacce prodotte per lo Speccy (e x lo
ZX81) che valorizza moltissimo tali prodotti.

Nel frattempo volevo sottolineare alcune cose ad Enrico riguardo al
Microdrive per lo Speccy:

a) Confermo che solo formattando con la MF128 (+ volte) ottengo quasi
sempre oltre 100k su ogni MDV, da BASIC sinclair 60/70/80k con cartucce, tra
l’altro, repsonged e testate prima su QL con oltre 200 settori buoni

b) Confermo che la MF128 formattando a 100k fa un controllo in +
tramite le routine dedicate con le MD e filtra cartucce indesiderate (trova
subito 1 su 3 da buttare).

c) Confermo che Enrico avava PALESEMENTE ragione sul fatto che…il 48k
gommoso…appoggiato sulla scrivania…senza IF1 collegata…è TUTTO UN ALTRO
PIANETA!!! Me ne sono accorto quando passato dallo ZX81 sono passato al
gommoso ed ho solo caricato nastri…mi è piaciuta molto la sensazione di
utilizzo così com’è…bello piccolo…e tutto sommato anche COMODO! Con la IF1
diventa oltre un po’ ingombrante (tolte le viti sotto naturalmente per
fissarlo al case dello Speccy) e non è tanto la posizione in altezza che
disturba ma…cambia aspetto!!!

d) Ho testato anche salvataggio su MDV; 105k, messo su 3 giochi dello
Speccy con la MF128 (Tapper, Super Pipeline II, Androids 16k) e tutto
funzionato al primo colpo, caricati tutti e 3 per 3 volte di fila,
rapidamente

In sostanza il mio Drive con Roller sostituito, IF1 ripulita e controllata
(aveva problemi di connettore esterno e faceva cortocircuitare la MF128!),
controllata comunque anche la MF128…tutto funziona PERFETTAMENTE; come
nuovo!

Una soddisfazione incredibile!!!

Ora voglio assolutamente le cartucce SEMI ORIGINALI create da Lasorella che
mette su eBay ;) Sono PRONTO ^_^

Naturalmente il tutto montato a SPAZIO ZERO con il QL fermo lì e mai
spostato dall scrivania, un lavoraccio ma … il gommoso…e lo ZX81 ci
stanno…anche il 128k…il +2 NON sarebbe possibile ;)

Ribadisco: QUALITA’ video INCREDIBILE. Chiunque abbiamo uno Speccy senza RGB
dovrebbe correre SUBITO a comprarla!!!

Kora Sistemi Informatici

Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206