[zxspectrum] Re: Soliti discorsi del cavolo di gente che non impara mai

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Dec 2007 23:13:46 +0100

> Ho capito... sei cieco (oltre che "appassionato ceco")

:)))

> Ma che fette di salame hai sugli occhi?

beh gli arcade innanzi tutto avevano 256 colori quindi è difficile fare il paragone in quanto avevano sia i colori vivaci dello zx che quelli lividi del c64... in ogni caso mi sembravano più vivaci del c64... va beh... qui il discorso è puramente soggettivo

Bene bene, vedo che hai (saggiamente) evitato il discorso Zaxxon, Gyruss, H-e-r-o (che tra l'altro su Spectrum rende molto meno, pixel larghi o meno che dir si voglia) ecc.
E la lista sarebbe moolto lunga...

Quindi:
- il C64 ha colori più da arcade
- lo Spectrum ha 8 colori base, neon-like e CGA-like. E non poteva essere altrimenti, avendone solo 8 (non contiamo il bright che è solo un... bright, appunto). Quindi sono stati scelti gli 8 più rappresentativi. Sono tutti "al massimo" (proprio come nella CGA) e danno quel tipico effetto fluo.

Sul C64 abbiamo gli stessi presenti sullo Spectrum (meno brillanti, è vero) più altri, per cui hanno potuto scegliere colori più naturali (rosa, marrone, ecc.). In questo caso sì che possiamo parlare di colori "naturali".