[zxspectrum] Sinclair 4 ever

  • From: "Bruno Giuliani" <brugimarcom@xxxxxxxxxxx>
  • To: ".SINCLAIR-ITALY" <sinclair-italy@xxxxxxxxxxxxxxx>,".ZXSPECTRUM" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 26 Nov 2003 18:03:26 +0100

Salve alle ML Sinclair.

E' circa una settimana che vi sto' leggendo.
Come ex (quanti ex) CB, direi che avevo
le orecchie pelose ;-)

Cari (colleghi) Sinclairisti,
pensavo di essere ancora lontano da problemi di memoria,
invece l'eta' si fa' sentire anche per me :-(((

Pertanto, mettetevi comodi (per qualche ora),
perche' ho deciso di scrivere questo lungo msg,
pieno di una serie di domande, richieste e forse
anche cose utili. Con la speranza di trovare qualcuno
con la memoria piu' integra della mia.

[] Mailing List

Vorrei proporre di riunire i pochi superstiti in un unica ML.
Da parte mia non posso seguirne 4 (5 se conto anche Roboteck) :-(

//www.freelists.org/cgi-bin/list?list_id=zxspectrum

Come certamente saprete tutti:
sinclair-info e' deserta (e sinceramente non ne capisco il senso),
ZX_Spectrum e' ormai in disuso (?) e zxspectrum e' meno visibile
(dai motori di ricerca)... ho detto meno non invisibile del tutto.
Questo prima che qualcuno si offenda.

Da parte mia pero', seguiro' solo sinclair-italy,
anche perche' e' piu' semplice e rapido dis/iscriversi.
E' sufficente un'e-mail (vuota) all'ind. che leggete in firma.
Spero solo che qualcuno faccia altertanto e mi segua.

[] Riparazione QL e ZX Spectrum+

Innanzi tutto, ringrazio chi gentilmente mi ha risposto
privatamente e Stefano G. flydream@xxxxxxxxxx in particolare
(anche per l'ottimo lavoro che sta' svolgendo con
http://zxspectrum.hal.varese.it ...Stefano, continua cosi' !!!)
per aver fatto inizialmente da tramite.

Come dicevo, ho vuoti di memoria e non ricordavo di aver messo
anni fa' questi 2 computer (che non sono i miei del tempo,
ma che ho avuto in regalo) in vendita.
Ricordavo di un precedente tentativo di riparazione.
Non la data esatta... ma il grande fratello me la ricordata !
I miei msg sono ancora presenti in rete dopo molti anni :-((
Come pure tracce delle mie home-page, ormai scomparse.
Per fortuna che non ho mai fatto azioni illegali !!!
Per questo motivo uso il mio vero nome... non ho 92 anni ;-)
Ma quando diavolo li cancellano i motori (?).

Cmq, anche allora ho ricevuto risposta dalle stesse persone
(Romaldo Parodi romaldo.parodi@xxxxxxxxxxxxx in primis),
che ringrazio. Non ho + intenzione di venderli (almeno non
prima di averli riparati), ve lo dico subito.
Credo che provero' a ripararli il prossimo anno.
Al momento non ho tempo ne per viaggiare (purtroppo, sembra
non ci siano utenti riparatori [nel senso che hanno pezzi
di ricambio <da vendere o regalare>, perche' sono in grado
di farlo da solo] nelle prov. di SP, MS o LU)
ne per cercare i pezzi di ricambio necessari.

[] Vecchie interfacce e Software

Anche se ho venduto tutto anni fa (escluso lo ZX80),
ho cercato di conservare (in fotocopia) alcuni schemi
di progetti di interfacce e programmi per ZX80,
ZX81 e ZX Spectrum. Il QL al tempo non l'avevo.
Ormai ero gia' passato al nemico (A2000)...
gia' sono un altro ex ;-)

Ecco la lista:

ZX80/81

- Espansione 16K per ZX80 - E2K
  Non si tratta del progetto ma della recensione
  di E2K dell'espansione originale Sinclair.
  Personalmente ho ancora quella da 4K (e ZX80 ;-) )
  L'articolo (sotto forma di fotocopia)
  include il listato in LM del gioco BREAKOUT
  Se non ricordo male, al contrario di quanto si legge
  e' senza perdita di sinc ma ha un fastidioso tremolio.

- Space invader Stop - E2K
  Il listato del gioco in versione ZX80
  senza sobbalzi. Io ricordo pero' che non era
  proprio cosi', perche' anche questo tremolava
  Nello stesso articolo c'e' l'errata-corrige
  del BREAKOUT (di cui sopra)

- Una nuova tastiera per lo ZX80 - E2K
  contiene anche lo schema per la modifica
  che consente l'inverse video (caratteri bianci
  su fondo nero) per lo ZX80

- Alcuni (3) schemi di porte I/O.
  Non ricordo a quale libro.

- Slow per ZX80 cod.114 - E2K
  Altro circuito che a me non ha mai funzionato
  a dovere. Mi dava il video scrollato da una parte.
  Mi sembra verso sx.

- SuperRAM 64K cod.64K-ESP - E2K
  Cmq, a dir il vero non ha mai funzionato.
  Forse perche' e' stato il mio primo circuito
  a doppia faccia di una certa complessita' (molti ic)
  Monta 8 RAM 4164-15 che potrei usare
  per riparare lo ZX Spectrum+. Sempre se sono
  ancora buone.

- ZX80 ridotto al minimo.
  Il titolo originale non lo ricordo ma fu' pubblicato
  nel dicembre '83. Forse da Sperimentare.
  Si tratta del circuito minimo (solo ic principali)
  dello ZX80 senza la sezione video. Da li' poi
  realizzai un master per una mia versione con
  ancora meno ic, Z80, ROM 27xxx, RAM 62256 e 7805
  (mai montata che conservo con lo schema).
  Oggi un circuito del genere si chiamerebbe protoboard.

- Generatore di Baud Rate - Sperimentare (?)
  Velocita' impostabile dal computer (porta 240)
  da 45,45 a 4800pbs

- Una micro interfaccia di scheda audio, con 74LS138
  Anche questa.... tanto per cambiare, non hai mai funzionato

ZX Spectrum

- Penna ottica (RE&C dicembre '84)
  In realta' era del Vic20 e C64 ma ricordo
  un uso anche con lo Spectrum,
  con il programma di gestione adeguato (1)

- Interfaccia stampante - NE (Nuova Elettronica)
  E' solo lo schema. Per la parallela usavo anzi
  quella del progetto di Sperimentare.
  Di quella ho ancora il master del PCB.

- Alcuni appunti per 2 altre interf. stampante
  con PIO Z80 (Porta Parallela Programmabile)

- Porta I/O con latch (Figura 4.2)
  Da un libro di interfacce della McGraw Hill
  La cui copertina e' visibile sul sito di Stefano.

- Convertitore ADC 8 canali.
  Con lo ZN427E (ormai introvabile), dato che
  la Ferranti non esiste + e l'adc sarebbe cmq obsoleto
  Da un libro della Muzzio.

- Altro schema di ADC ad 8 ingressi,
  con AD7581 (Figura 3.1)
  Inutile dire obsoleto pure questo.
  Conservo lo schema, solo per la sez. generatore
  di alim. negativa gestita da un 40106

- E dopo l'ADC il DAC, con DAC801 (Figura 4.6)
  sempre dal libro della McGraw Hill.

- FE901 - E2K
  micro circuito modulatore audio,
  per avere l'audio sul televisore

- Interfaccia RS232 con ACIA - E2K, compatibile.
  Compatibile perche' ne rifeci il PCB,
  dimezzando l'altezza della 'torre'. Ho ancora
  il master su acetato, il layout dei comp e' a matita
  molto, troppo piccolo ma disponendo del progetto
  originale di E2K (il mio e' identico nello schema)
  ci sarebbe il modo di ricostruirla. Qualcuno ha la rivista ?
  Mi ero specializzato in emulatori di terminale (2).
  Quante bollette salate, solo per tarare i modem
  (di E2K e NE) a soli 300pbs :-(((
  Questa e' la routine asm che usavo per comporre
  il numero telefonico.

  Auto-Dial Pulse
  (c) Bruno Giuliani

         ld b,n       n da comporre
 Imp; ld a,0       impulso
         out(0),a   .06 (60 mSec)
         halt
         halt
         halt
         ld a,255   pausa
         out(0),a   .04 (40 mSec)
         halt
         halt
         djnz Imp
         ld b,25    pausa
 Pause; halt      .5 (500 mSec)
         djnz        Pause
         ret

 1 Halt = 20 mSec (1/50 Sec)
 Freq. Interrupt = 50 Hz
 RTS del ACIA 6850 come DTR

- Lo Spectrum con ZX Interface 1
  come terminale - E2K
  Si tratta della modifica hw che si rendeva
  necessaria al cavo seriale, per connettere
  i modem alla IF1, a causa della non conformita'
  al 100% allo standard RS232. L'articolo
  e' completo di listato di un emulatore di terminale
  in BASIC + LM

- Spectrum Debug - E2K
  3 modifiche: uscita video PAL scavalcando
  il modulatore. Sostituzione della ROM
  originale per il bug dell'NMI e uscita
  B/N (questa non mi pare utile)

- Spectrum SoundLights - E2K
  Effetti luminosi pilotati dallo Spectrum

- Interfaccia Tastiera + Doppio Joystick
  - Sperimentare. Compatibile credo con l'IF1

[] Progettazione nuove interfacce (con PIC microchip)

   Ho elencato tutto quello che mi e'rimasto
   delle interfacce che ho montato e che al 90%
   non hanno funzionato. Probabilmente ero io
   (al tempo) che le montavo male data l'eta' :-(((
   Al contrario alcuni di cui non ho piu' nulla,
   come l'interfaccia Joystick programmabile di E2K,
   il combinatore telefonico sempre di E2K
   (ne ho ancora 3 PCB mai usati).
   La penna ottica di NE, di cui pero' forse
   ho ancora il driver (1) e i vari modem.
   Funzionarono benissimo

   Oggi si ridurrebbe tutto ad un solo circuito basato
   su microcontroller. Da qualche anno mi occupo
   della progammazione dei uC PIC www.microchip.com.
   In particolare 16F84 (16F628) e 16F876.
   Ma programmati in asm o meglio ancora con
   in C con il PICC di www.htsoft.com
   Sarei molto interessato a realizzare:

- Navigatore GPS per auto
  Utilizzando l'autoradio per immagazinare
   le cartine e un monitor LCD PAL es. reperibile
   presso la www.futuranet.it

- Clonare l'IF1 per quel che riguarda sopratutto
   l'RS232.

- Interfacce per HD e CD-ROM EIDE

- Pulpito CNC con tastiera e display LCD, magari PAL
  e connessione a PC host via seriale.

- Robot

- ...qualche altra idea ?

[] Programmi cercasi

- Assembler RUN
- Astronomia con lo ZX Spectrum o Astronomia con il Sinclair

In realta' di Assemler RUN, vorrei soltanto sapere se qualcuno
ricorda su quale numero della rivista fu' pubblicato
oppure se fu venduto o spedito in omaggio agli abbonati
(come il sottoscritto)

Ho gia' chiesto a Roberto Montaruli rmontaruli@xxxxxxxxx
(che al tempo, era un collaboratore esterno), ma non ricorda
di preciso. Se avete recapiti e-mail di altri redattori
o collaboratori della rivista, fatemeli sapere.
Molte grazie.

Se fosse anche possibile contattare qualcun'altro
che lo usava ;-)

Il programma e' ancora in mio possesso. Ho fatto
in tempo qualche anno fa (quando uscirono i primi emulatori),
a riversarlo su file. Lo passato a Stefano che credo,
lo mettera' presto a disposizione di tutti.

Il secondo programma (o meglio cassetta, qnd forse un pacchetto
di prog) era allegato ad un libro della Mondadori o DeAgostini...
non ricordo di preciso (piu' probabile il primo editore).
Purtroppo, non ne ho trovato traccia in rete :-((
Se qualcuno l'avesse ancora e volesse convertirmelo
in file per emulatori.

----

(1) Penna ottica
(2) TERM-21 v1.0

I programmi si trovano su altrettante musicassette ormai
vecchie e con la qualita' scarsa (per il primo) e molto
scarsa (per il secondo). In particolare sarei interessato
a recuperare il secondo. Anche se ho il dubbio si trovi
effettivamente sulla casseta.

Vorrei un consiglio sul miglior modo di estrarli
e convertirli in file. Dato l'abbassamento dei toni acuti,
stavo pensando alla vecchia interfaccia
(di filtro passa banda) pubblicata su E2K. Qualcuno
ha la rivista ? Oppure pensavo anche di campionare
(con la mia Sound Blaster Live!) la cassetta con il PC,
trattare il segnale esaltando gli acuti, salvare il tutto
di nuovo su musicassetta o meglio ancora su CD-Audio
e ri-caricare il sw su uno Spectrum reale (quello di cui
dispongo e' un Plus 48K ma ha il secondo banco di RAM
guasto e mi da solo 16K) o emulato. Se ci sono soluzioni migliori,
fatemi sapere. NON voglio assolutamente danneggiare
ulteriolmente le musicassette. Grazie.

Questo e' tutto, spero che non vi sia venuta
un'emicrania o sonnolenza, leggendo fino a qui.

Ciao alla prossima.

-

home-page: [cercasi server]
e-mail: brugimarcom@xxxxxxxxxxx