[zxspectrum] Re: Semafori Software

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Mar 2004 21:27:37 +0100

On Wed, 17 Mar 2004 14:17:43 -0600, Paolo Ferraris wrote:

>Sono d'accordo. Pero` allora non capisco il problema dell'avere
>un'istruzione atomica che fa il set & test nella gestione dei semafori,
>in tal caso.

Beh, erano due problemi posti da Alf e da te, e ho risposto ad entrambi
:-) Lui voleva un semaforo hardware, tu ti domandavi come fare un
semaforo software. E' chiaro che hai ragione sull' inutilita' di una
istruzione che fa tutto, essendo lo Z80 un processore con una sola pipe
di istruzioni non serve un semaforo software in tempo reale, ma basta
un test seguito subito dopo da un set.

>Comunque si possono gestire i semafori via software anche in presenza di
>interrupt.

A parte l' usare una coppia DI/EI prima e dopo il test & set, come?

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd