[zxspectrum] Re: Sei dischetti di Carlo da rifare

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 23 Dec 2014 03:51:21 +0100

Il giorno 21 dicembre 2014 11:29, Enrico Maria Giordano <

> Il 21/12/2014 10:47, Malantrucco Carlo ha scritto:
>
>  Non mi ricordo perché quell'unico disco lo abbia formattato con
>>

> Non mi pare di avere nessun software in grado di leggere quel formato.
> Qualche suggerimento?

Si potrebbe tentare con FloppyImage o (meglio) con SAMdisk, su un pc che
abbia tutta la catena floppy funzionante al 100% (dal controller fino al
drive).
SAMdisk è in grado di fare immagini anche dei dischi originali del SAM
Coupè, protezioni incluse, ed è quindi molto potente nel fare anche
immagini "raw".
Secondo me potrebbe essere in grado di gestire quel formato anche se non
del tutto standard Opus. Sono anche in contatto con l'autore, che sarebbe
molto contento di poter analizzare quelle immagini allo scopo di migliorare
il suo già ottimo programma.

Come scrive Enrico, però, vale la pena di fare un'immagine che poi potrebbe
non essere interpretata correttamente da un emulatore?
Per scopi di preservamento (non si sa mai) direi proprio di sì. Per usarle,
invece... bisognerebbe fare delle prove.
Una prova interessante sarebbe quella di farne una copia con SAMdisk da
disco fisico a disco fisico (passando per l'immagine raw creata, se la cosa
ha successo ovviamente) e vedere se la copia va su macchina reale.
Se va, almeno il corretto preservamento dei dischi è garantito e il resto
si può gestire con calma...