Il 21/12/2014 10:47, Malantrucco Carlo ha scritto:
Non mi ricordo perché quell'unico disco lo abbia formattato con settori da 512 bytes invece dei canonici 256, probabilmente OpusRead e RealSpectrum DOS sono configurati per leggere settori Opus standard e forse c'è qualche parametro da modificare.
Non mi pare di avere nessun software in grado di leggere quel formato. Qualche suggerimento?
L'altro disco è lo Spectrum Discovery Club Disc 13, di cui ricordo di avere non solo verificato l'integrità con CheckDisk ma anche visto l'esecuzione su Opus Discovery fisico. Non ho controllato però se fosse in formato standard o meno.
Sicuramente non è il formato standard altrimenti almeno qualche settore riuscirei a leggerlo. Non è possibile che un dischetto sia completamente rovinato. E poi ho visto RealSpectrum DOS che mi diceva che il formato non era standard.
Quest'ultimo disco sarebbe interessante da recuperare perché credo sia un MIA, non risultando esistente alcun SDC Disc 13 su WOS, TZX Vault etc. Io stesso ero convinto che la serie finisse col numero 12.
Ma se questi due dischetti non sono standard, come si fa a farne un'immagine che poi venga letta dagli emulatori? Potresti copiarli in un formato standard però si perderebbe qualcosa di interessante...
Nessuno ne sa niente di queste cose? EMG -- EMAG Software Homepage: http://www.emagsoftware.it The EMG Music page: http://www.emagsoftware.it/emgmusic The EMG's ZX-Spectrum Page: http://www.emagsoftware.it/spectrum The Best of Spectrum Games: http://www.emagsoftware.it/tbosg