[zxspectrum] Re: Sei dischetti di Carlo da rifare

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Dec 2014 11:29:28 +0100

Non mi ricordo perché quell'unico disco lo abbia formattato con
settori da 512 bytes invece dei canonici 256, probabilmente OpusRead
e RealSpectrum DOS sono configurati per leggere settori Opus standard
e forse c'è qualche parametro da modificare.

Non mi pare di avere nessun software in grado di leggere quel formato. Qualche suggerimento?

L'altro disco è lo
Spectrum Discovery Club Disc 13, di cui ricordo di avere non solo
verificato l'integrità con CheckDisk ma anche visto l'esecuzione su
Opus Discovery fisico. Non ho controllato però se fosse in formato
standard o meno.

Sicuramente non è il formato standard altrimenti almeno qualche settore riuscirei a leggerlo. Non è possibile che un dischetto sia completamente rovinato. E poi ho visto RealSpectrum DOS che mi diceva che il formato non era standard.

Quest'ultimo disco sarebbe interessante da recuperare perché credo
sia un MIA, non risultando esistente alcun SDC Disc 13 su WOS, TZX
Vault etc. Io stesso ero convinto che la serie finisse col numero
12.

Ma se questi due dischetti non sono standard, come si fa a farne un'immagine che poi venga letta dagli emulatori? Potresti copiarli in un formato standard però si perderebbe qualcosa di interessante...

Nessuno ne sa niente di queste cose?