[zxspectrum] Re: Screen

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 Sep 2015 12:56:31 +0200

non mi ricordo più le locazioni giuste, ma basta fare un SAVE "NomePgm" CODE 16384,x: RUN dove x si ricava dalla variabile che punta all'ultima locazione occupata dal programma in memoria. Veniva usato nei primi programmi come protezione, con x che valeva direttamente 16384 per i giochi 16K (vedi quelli della CDS - Caterpilar per esempio).

sì esatto ma ovviamente devi mettere il codice macchina subito dopo l'area di memoria dedicata allo screen$. Lui in realtà usava una routine di caricamento particolare che metteva forse all'inzio della memoria e poi rilocava lo screenshot dei giochi modificato subito dopo.

programma si puo' anche modificare il Program : con pincopallo: sempre come
gb max insegna
il trucco è molto più vecchio del buon GB Max: quando dai il SAVE
devi mettere davanti i codici di controllo per Backspace o AT (non
me li ricordo più...), ovviamente questo ti porta via dei caratteri per
il nome: se ci hai fatto caso i programmi salvati così hanno tutti
il nome più breve. ;-)

sì pero' mi pare fosse un AT in quanto c'erano i ":" che venivano mantenuti. Era giusto un modo per fare il figo e fare così qualcosa di diverso ;)
invece non so come facesse a fare in modo che col merge oppure bloccando il caricamento della parte basic inchiodasse tutto. so che il pilot era di un code e poi l'indirizzo del blocco basic in realtà puntava da un'altra parte insomma era tutto pasticciato.
Un altro loader che mi ha sempre incuriosito era quello di Halls of the Things che è tutto particolare: intanto si carica con un load "" code e carica anche il basic, non ha di righe sul border che rimane nero. e lo screen è particolare: mi pare partisse dal basso e una volta completato lo screen$ partiva il gioco
Per chi volesse provarlo
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0002209