[zxspectrum] Re: Schede ZX Spectrum in vendita

  • From: Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Dec 2012 08:07:57 +0100

Ormai tutti i televisori hanno l'ingresso con spinotto RCA, e se non lo ha, si
vendono ad 1 euro gli adattatori per usare la SCART. Ci si puo' sbizzarrire con
condensatore, con transistor-resistenza-condensatore, bypass diretto.... Li ho
provati tutti, alcuni TV saturano con il transistor, quindi da un po' solo il
condensatore da 100 micro farad e su tutti i TV testati non ho problemi.
Piuttosto, molte volte occorre sostituire i condensatori sulla scheda ZX, gli
elettrolitici occorre rinnovarli ogni dieci anni, specialmente quelli posti
sulla +12 e -5 delle DRAM banco 16K. Se sono vecchi e quindi esauriti,
l'immagine inevitabilmente si 'sporca'. Da non sottovalutare nemmeno il
condensatore da 22 microfarad a ridosso dell'ULA. Stesso discorso fatto prima.
Avete mai sostituito i condensatori nell'alimentatore? Fatelo e vedrete come lo
ZX sara' piu' stabile.

Inviato da iPad