[zxspectrum] Re: Sam Coupé ... chi lo usa ancora

  • From: "Bodrato Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 Dec 2004 10:40:24 +0100

>Naturalmente la causa principale era quel MALEDETTO drive da 3' :)
>Chi e' che ha una vaga idea del perche' sti idioti usassero questi drive?

1) Se ricordo bene per un certo periodo si è pensato che i floppy da 3"
avessero ottime possibilità di diventare lo standard del futuro, vista la
maggior miniaturizzazione.

2) La speranza di poter imporre uno standard (al tempo piuttosto concreta) e
contemporaneamente il volersi "inventare uno spazio" nel mercato ha fatto fare
ai costruttori scelte piuttosto azzardate: porte di espansione assurde,
mancanza di componenti vitali nella configurazione di base (es: quasi niente
RAM), opzioni hardware inutili ed avveniristiche (TV color invece della
telescrivente, pistola "ottica", mouse..).   :o)
Non credo che ci fossero marchi esenti dal fenomeno: i primi PC IBM avevano di
serie la penna ottica e il registratore a cassette, ma nessun software o
sistema operativo li ha mai utilizzati.

3) Mentalità del tempo, cito da "Micromania" di Charles Platt:  "ogni
costruttore parla tanto di compatibilità, ma in fondo la considera un insulto
al suo stile" oppure "...mi pare di sentirli: 'una volta che ci si è abituati,
è molto meglio così, non trova ?'".