[zxspectrum] Re: SDC Newsletter PDF, era catalogo dischi Opus

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Nov 2014 14:29:39 +0100

Il giorno 25/nov/2014, alle ore 14.11, Enrico Maria Giordano ha scritto:

> Uhm... allora perché non li provi sul drive nuovo? E' possibile?

No, non è possibile.
I dischi 3.5" Opus Discovery standard (SS SD 180k) non possono essere letti né
scritti col secondo drive (DS DD 720k).
E' un problema di densità di tracce (40 vs 80) e di diverso spostamento delle
testine dei drives.
Sarebbe stato una favola se avesse funzionato, perché mi avrebbe risparmiato a
suo tempo centinaia di swap dei dischi per effettuarne la copia.

> Se non riesci a farlo neanche lì allora significa che quei dischetti sono
> perduti per sempre, giusto?

I dischi SS SD che non riesco a leggere per nulla col drive standard possono
essere considerati persi.
Se invece hanno solo dei settori corrotti ma sono leggibili, allora
probabilmente è possibile recuperare almeno parte dei files.

Carlo