[zxspectrum] SANDY, resoconto (finale)?

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 9 Mar 2006 18:38:03 +0100

Credo che la mia interfaccia sia un raro esemplare di pre-serie. Quelle che vedo pubblicizzate non portano via 1KB di ram. Ho verificato lo schema e ci sono molte differenze (una beta del mio schema puo` essere scaricato qui: http://www.zxbada.bbk.org/sandy.zip insieme ad un malinconico screenshot (tutto quello che ho ottenuto con il mio slot di espansione)).

La cosa piu` rilevante e` che la mia interfaccia NON PAGINA PROPRIO UN BEL NIENTE. Tutto quello che fa e` swappare per intero la propria rom al momento di boot, e magari anche dopo (durante l'eventuale funzionamento) ma non c'e' nessuna logica basata su porzioni di indirizzo. A $3C00 posso leggere tranquillamente la rom dello spectrum, e del resto lo schema lo conferma.

Durante le molte prove, ho voluto constatare se i registri erano leggibili: credo proprio che il problema sia li. Il pratica, qualsiasi IN agli indirizzi usati dal fd1791 (o quel che e`) ritorna sempre $FF, ovviamente previa abilitazione dell'I/O interno mediante OUT su $FC,0, come gia` stabilito. Questo funziona di sicuro perche` un OUT $FF,0 manda tutto in crash (swap della rom FDD2 al posto di quella del basic) solo se preventivamente si e` attivato l'I/O interno.

Guardando lo schema si puo` facilmente vedere come entrambe queste porte siano estranee al fd1791, ed infatti funzionano regolarmente.

Anche la selezione del numero del drive e` affidato ad un latch esterno all'fd, ed infatti se digito B: la lucina si spegne.

Per essere assolutamente certo che l'FD non risponde, ho scritto un loop in basic che stampa l'IN 31 ($1F). Se metto una resistenza di pulldown su D0 del databus, il valore letto passa da 255 a 254, segno che il bus e` FLOATING mentre invece l'fd1791 dovrebbe piazzarvi un dato.

Ho allora verificato il chip_select (3) e RD (4) dell'fd, che vanno regolarmente bassi durante l'operazione di IN. Riassumendo: il chip fdd controller ha il databus collegato regolarmente ed il CS e RD che vanno bassi, ma il databus resta floating. Notare anche che tale databus e` collegato direttamente, e non attraverso gli LS240 nello schema. L'integrato resta anche completamente freddo, che non mi sembra normale per un componente di quell'eta`. L'alimentazione e` regolare, cosi` come il suo clock da 1MHz.

Consolazione: ho attaccato la ZX-PRINTER, che stampa perfettamente.

Qualche idea? O magari il datasheet del fd1797 d fd1791 (che non riesco a trovare, anche se penso che servirebbe a poco). Per vostra esperienza, quante probabilita` ci sono che si sia proprio rotto l'IC, piuttosto di una qualche svista (che pero` a questo punto non riesco proprio ad immaginare)? Ormai penso alle cose piu` incredibili, tipo che abbia il databus open-collector...

Mi piacerebbe avere il mio vecchio spectrum funzionante, per fare una controprova.

Ciao!