[zxspectrum] Re: SANDY

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 8 Mar 2006 00:21:46 +0100

On Tuesday, March 07, 2006 3:53 PM [GMT+1],
Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx> wrote:

RANDOMIZE USR 64515... Ho iniziato a tracciare la ROM dentro
RealSpectrum, ma sarebbe utile sapere subito come viene paginata :)

Stando ad una analisi con una certa sonno, che vedro` di confermare domattina, la rom viene paginata come segue:

I 4KB sono ripetuti 4 volte nello spazio di indirizzamento di 16K di competenza della rom;

La rom FDD2 viene sempre attivata su accesso a $3C00 - $3CFF; il resto della rom viene scambiata con quella dello spectrum in base al valore scritto su D7 in OUT $FF (solo bit A7, A2, A1, A0 decodificati), come segue:

OUT $FF con D7 LOW = attivazione rom FDD2 su tutto lo spazio;

OUT $FF con D7 HIGH = FDD2 solo $3C00 - $3CFF; tutto il resto = rom spectrum.

Stato al reset: rom FDD2 attiva su tutto lo spazio.

Indirizzi I/O del chip FDD controller: $1F, $3F, $5F, $7F (non decodificati A3, A4)

Prima di eseguire qualsiasi operazione di I/O, occorre abilitarlo (cosa che disabilita l'asserzione di IORQ verso periferiche in cascata). Il bit di controllo di questa funzione e` ancora D7, ma in OUT sulla porta $FC, come segue:

OUT $FC con D7 LOW = Attivazione I/O FDD2;
OUT $FC con D7 HIGH = Attivazione IORQ verso altre periferiche

Ovviamente la porta $FC resta attiva in modo incondizionato.

Stato al reset: attivo l'I/O FDD2.

Non mi e` ben chiara la connessione apparentemente in corto delle uscite Q0 e Q1 del 74ls139 che pilota il CS del FDD controller nonche` il clock di scrittura nel latch 74ls174, deve esserci qualcosa che mi sfugge anche perche` cosi` com'e' non sembra possibile che Q2 vada mai basso, che e` il latch per il 74ls174 (non vedo l'ingresso A0 nel 74ls139, che se non connesso porta un '1' logico).

Domani riprovo.

Ciao!