[zxspectrum] Re: Run e giochi crackati

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Dec 2003 02:07:06 -0800 (PST)

--- Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx> wrote:
> Se la tua routine per gli sprite e' ancora "viva", in teoria potresti
> creare ex novo qualche gioco nuovo e originale per lo Spectrum...
> vero? :-)

In teoria si.
Praticamente c'e' una struttura che descrive lo sprite: coordinate x,y;
velocita' x,y; accelerazione x,y; puntatore alla grafica 16x16, numero di
fotogrammi totali, fotogramma corrente.

Lo sprite e' costituito da due immagini: la mascheratura (che serve anche per
la gestione delle collisioni) e l'immagine che si sovrappone alla mascheratura.

In teoria il concetto e' piuttosto semplice...

E qualcosa mi ricordo ancora perche' ho riproposto lo stesso meccanismo quando
mi ero messo a scrivere giochini del genere sulla CGA del PC.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Free Pop-Up Blocker - Get it now
http://companion.yahoo.com/