[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 7 Aug 2007 21:22:15 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Zurillion" <zurillion@xxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 7 agosto 2007 20.37
Oggetto: [zxspectrum] Re: Rtype

> No, intendevo dire: come fai a valutare l'accuratezza di un simulatore > fantastico? E se non puoi, allora perché dovresti valutare quella di un > simulatore reale?

Dipende dal simulatore. Mi vengono in mente i simulatori di volo: prendi 100 piloti d'aereo e gli fai esprimere un parere :-)

Non mi sono ancora spiegato, evidentemente. Ci riprovo. Allora, secondo me un qualunque videogioco è un simulatore di qualcosa. Ad esempio, Knight Lore simula l'avventura di un cavaliere/lupo mannaro all'interno di un castello. Come fai a valutare la bontà di *questa* simulazione? Credo non si possa. Allora perché valutare quella di, ad esempio, Basket master? Solo perché simula qualcosa di reale? Non mi pare una ragione sufficiente per creare questa sperequazione.

Probabilmente tutta la discussione (e la nostra divergenza) nasce dal fatto che tu consideri un programma di scacchi un videogame, io no.

No, non è così. Considero Psi chess un videogame non tutti i programmi di scacchi. Ad esempio Cyrus is chess (o come si chiama) non lo considero un videogame, almeno non nello stesso senso. Poi anche quello è un gioco (scacchi) che si gioca a video e quindi in un certo senso (diverso) *è* un videogame anch'esso.

(A parte Battle Chess, che è infatti un vero e proprio videogame, in cui l'aspetto scacchistico è tutto sommato in secondo piano).

E allora è lo stesso per Psi chess, no?

> Be', è la simulazione di un giocatore di scacchi. Il fatto che non si > veda è in effetti una mancanza del programma.

No, perché da nessuna parte c'è scritto che il giocatore di scacchi debba essere un essere umano ben determinato.

Ok, ancora meglio. Continua ad essere una simulazione. La simulazione di un giocatore di scacchi non umano. Però, secondo me, simula anche tutto il gioco e non solo il giocatore. Almeno è così per Psi chess e programmi analoghi.

> Anche l'occhio vuole la sua parte! :-)

Certamente. Il problema è capire cosa è prioritario. In un programma di scacchi per me (e non credo solo per me) è prioritario il gioco, l'aspetto grafico è secondario, non ininfluente. Ovviamente, se poso scegliere tre due programmi altrettanto validi, sceglo sicuramente quello che ha l'interfaccia più funzionale, la grafica più bella (purché non si metta tra me e il gioco), etc.

Se mi stai suggerendo di sostituire Psi chess con Cyrus is chess nella mia classifica, scordatelo! :-)