[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 5 Aug 2007 19:26:53 +0200

> Io personalmente rimango molto affascianto da un aspetto poco razionale
> di alcuni giochi/programmi che è l'atmosfera;e secondo me Ant Attack è
> un gioco che affascina, trasporta, quella città sembra davvero stregata,
> è qualche cosa che va al di un esame tecnico sul gioco .

qui secondo me entra in gioco il fattore emozionale o meglio ancora il
fattore nostalgico.
se ne e' parlato spesso su it.comp.software.emulatori e una volta anche su
it.discussioni.psicologia.
chi come me usa il mame va alla ricerca dei giochi che ha giocato da
piccolo, quindi i piu' vecchi, quelli con la grafica piu' povera. il tal
gioco giocato da piccolo mette in moto i ricordi, le sensazioni di allora,
il rumore della sala giochi, le sfide con gli amici in casa. tutte cose che
fanno da contorno al gioco e lo rendono piu' interessante.
amo rigiocare i vecchi giochi (il mio periodo preferito sono la prima meta'
degli anni 80) ma se provo un gioco di quel periodo mai visto prima lo trovo
brutto e povero di grafica. possibile che abbia giocato solo ai migliori?
ovviamente no. se il gioco non richiama nessun ricordo ci apparira' per
quello che e', un gioco vecchio.

un esempio simile al tuo, io sono un amante dei giochi di guida e ne ho
davvero tanti. eppure non c'e' niente di meglio di una partita a Lotus Turbo
Challenge per Amiga per risvegliare in me la voglia di arrivare primo, di
immaginare come sono fatte da vicino le montagne e le case disegnate sullo
sfondo, l'atmosfera cupa di una gara sotto la pioggia o in mezzo alla
nebbia.

un altro esempio per rimanere in tema con la lista, alcuni giochi che ho
giocato molto su zx spectrum in negozio sono stati jetpac, jet set willy,
manic miner e head over hells. mi e' capitato di rigiocarli con l'emulatore
per spectrum anche se sono da sempre un detrattore della grafica dello
spectrum per via del color clash. eppure li rigioco volentieri perche' mi
ricordano gli anni passati nel negozio di computer soprattutto il primo
periodo quando l'unico commodore in negozio era un vic 20. sara' quello,
sara' quello che vuoi non so, eppure hanno quella particolare atmosfera che
li rende immortali proprio come il tuo ant attack.
--
ZaXxon