[zxspectrum] Riparazione ZX Microdrive

  • From: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxx>
  • Date: Sat, 27 Oct 2007 09:34:44 +0200

Fin da quando l'ho comprato (anni '80) il mio Microdrive ha sempre dato qualche
problema.
Per formattare le cartucce ottenendo una capacità accettabile dovevo alimentare
lo Spectrum a 12 Volt (già allora non usavo l'alimentatore originale).
Alimentando a 9 Volt la capacità della cartuccia era stranamente sempre più
bassa... e ora, dopo tanti anni di inutilizzo, riesco a farlo funzionare
(MALISSIMO) solo se alimento a 12 Volt.
Ho dato un'occhiata allo schema
(ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/technical-docs/ZXMicrodrive_Schematics.gif)
 e sono convinto che la ULA non sia responsabile di questo problema, essendo
comunque alimentata a 5 Volt (... se il 7805 funziona!) indipendentemente dalla
tensione dell'alimentatore.
Vorrei provare a sostituire qualche componente direttamente interessato dalla
tensione di alimentazione dello Spectum (Vedi BASE BD: la sezione sul lato
sinistro dello schema) e sto cercando in rete un possibile equivalente di Q2
(ZTX551): avete qualche consiglio da darmi?

Pino