[zxspectrum] Re: Rieccomi!

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 10 May 2005 22:37:17 +0200

> Una manciata non direi proprio... da quando Gerard ha lanciato quel progetto
> io e altri volenterosi abbiamo contribuito a identificare qualche migliaio
> di titoli "which were illegally hacked and translated", 2855 per l'esattezza
> fino ad oggi.

ok pero' se uno cercasse un gioco non presente nei 2855 presenti sul sito di
Gerard ma che invece si trova sul mio archivio giunto ormai a 4500 titoli...
tenendo poi conto che il mio archivio contiene talvolta anche giochi originali
al 100% non traducibili.... non credere che il lavoro di Gerard sia un miracolo
che senza quello i ragazzi non possano piu' giocare ai loro giochi preferiti
degli anni 80.

> ma scherzi? preferisci le versioni taroccate agli originali?

sì perche' mi fa piu' piacere vedere le buffe traduzioni che mi risvegliano i
ricordi d'infanzia che una cozzaglia di scritte inglesi scusa... Intanto i
giochi che non funzionavano non me li ricordo neppure perche' appunto non ci ho
mai giocato quindi...

> Il problema lo conosci benissimo, Stefano. Dalla seconda metà degli anni '80
> in poi era diventato veramente difficile trovare software originale per
> Spectrum nei negozi italiani. Magari nelle grandi città era diverso. Ma noi
> poveri cristi di provincia avevamo solo la minestra riscaldata delle
> rivistine SIPE. Come dire che abitavamo in un borgo disgraziato dove c'era
> una sola trattoria che sceglieva il menù per te e ti dava quello che voleva
> e come lo voleva, perché non c'era altro.

allora non stai denigrando al 100% le cassettine perche' senza quelle non ci
sarebbe stata neppure la famosa trattoria... come si dice.... ci si adatta. E
poi se uno volesse mangiare bene puo' fare un po' di Km e trovare un bel
ristorante. Così pure chi disprezzava il software delle edicole poteva fare
qualche km in piu' e trovare un negozio di computer come si deve nel centro
della provincia abitata.

> E perché, di grazia?
> Perché era uno a cui interessava solo farsi i soldi e la Maserati alla
> faccia nostra?

esatto :-\

> E noi dovremmo pure ringraziarlo?

no questo no

> Ma per favore...
> Io preferisco ringraziare Martijn, Steve, Gerard, Luca e tutti gli altri che
> veramente stanno facendo qualcosa per la memoria storica dello Spectrum.

Anche io. Non archivio solo roba SIPE....

:-)