[zxspectrum] Re: Richiesta integrazioni ZXASM

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Dec 2015 17:17:47 +0100

Il 26/12/2015 16:17, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 26/12/2015 13:49, Luca Alimandi ha scritto:

Ho però da chiederti (Enrico) un paio di aggiornamenti, che
completerebbero il set di istruzioni compilate da ZXASM.

Allora, rispondo ad un problema alla volta. Questo esempio:

ORG 60000
EX AF,AF'
RET

mi viene compilato regolarmente e si ottiene

8
201

com'è giusto che sia. Puoi verificare?

EMG

OK, ora mi funziona tutto.

per quanto riguarda l'istruzione EX AF,AF', il problema era che avevo copiato alcune righe di codice da una pagina HTML, e quindi l'istruzione era scritta cos':

* EX AF,AF’*

mentre scrivendola con l'editor, viene scritta (giustamente) così:

* EX AF,AF'*

L'apice ha un codice ASCII diverso, per questo non veniva riconosciuto dal compilatore!

Invece per quanto riguarda le istruzioni IM0, IM1 e IM2, ero sicuro di aver provato anche la sintassi senza spazio, e per questo ti chiedevo lumi; invece l'ho riprovata dopo la tua mail e stranamente non mi da più problemi (togliendo gli spazi). Mah! Eppure avevo fatto varie prove... Devo aver fatto qualche errore, ma non ho capito cosa...

In ogni caso tutto OK!

--

|_ /-\