[zxspectrum] Re: Richiesta integrazioni ZXASM

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Dec 2015 22:17:40 +0100

Il 29/12/2015 10:54, Enrico Maria Giordano ha scritto:

A proposito del DEFB con più parametri, non è che ti accontenteresti di un programma di utilità che trasformi questi

DEFB 1, 2, 3, 4

in questi

DEFB 1
DEFB 2
DEFB 3
DEFB 4

?

E no, non posso metterlo all'interno di ZXAsm perché altrimenti non corrisponderebbero più i numeri di linea nelle segnalazioni di errore.

EMG

Mah, non è che mi entusiasmi, ma sarebbe meglio che niente. Però penso che la possibilità di implementare una funzione che, ripeto, è praticamente uno standard dei compilatori assembler, sarebbe utile anche per migliorare la leggibilità. Ad esempio se devo codificare un intero set di caratteri, una cosa è avere una sessantina di linee, ciascuna con 8 valori, una cosa è avere un listato con 60x8 = 480 (!) linee di un solo valore! Strano che la cosa non ti convinca!... Posso capirlo solo se richiede uno sforzo di programmazione talmente notevole, che non sarebbe ripagato da un uso esteso, ma se si tratta di attivare un semplice loop, mi sembra che possa valere la pena... Comunque sei solo tu che puoi decidere se farlo o meno!

Non ho capito cosa intendi per "segnalazione degli errori" per quanto concerne una riga del tipo:
DEFB 1, 2, 3, 4, 5...
Se ci fosse un errore di sintassi (che so, un punto invece di una virgola o un valore maggiore di 255) non dovresti segnalare altro che la riga in cui si trova il DEFB (cioè la direttiva, non i singoli operandi...)
O forse ho capito male?

--

|_ /-\