[zxspectrum] Richiesta integrazioni ZXASM

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Dec 2015 13:49:52 +0100

In questi giorni, anche approfittando di un po' di tempo libero grazie alle festività, ho ripreso a lavorare su un vecchio progetto, anzi due che dovrebbero confluire in uno solo, di cui vi parlerò prossimamente, quando avrò qualche risultato utile da poter condividere.

Per programmare in LM, uso l'ottimo programma ZXASM di EMG.

Ho però da chiederti (Enrico) un paio di aggiornamenti, che completerebbero il set di istruzioni compilate da ZXASM.

Non so se sono io che sbaglio o non conosco la sintassi corretta, ma ho notato che non riesco a compilare le seguenti istruzioni Z80:

EX AF,AF'
IM 0
IM 1
IM 2

Al momento non so se ce ne sono altre.
Posso sperare in una nuova release che tratti anche queste o devo proseguire inserendo delle DEFB per ottenere i comandi desiderati?
Grazie Enrico!

P.S.
1 - Io sto usando ZXASM 1.17. E' l'ultima o ci sono release successive in cui magari il problema è già stato risolto?

2 - Ho pensato che a volte sarebbe utile salvare il codice generato, ad esempio per inserirlo in un altro TAP con un diverso caricatore BASIC, o cose simili.
Sarebbe utile se ZXASM, alla fine della compilazione, stampasse l'indirizzo di inizio e la lunghezza del CODE in modo da poterlo salvare manualmente. Se po fà?

3 - Inoltre tempo fa avevo notato (e credo anche segnalato) che il TAP si porta dietro in qualche modo anche delle informazioni che, non so come, resettano le impostazioni di FUSE (in particolare devo ogni volta reimpostare l'utilizzo dell'interfaccia Kempston Mouse). C'è qualche modo per evitare questa piccola scocciatura?

--

|_ /-\