[zxspectrum] Richiesta info su ReBit e ingenerale sulle cassette in lingua italiana

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 8 Jul 2011 08:32:30 +0200

Ciao a tutti, mi ha contattato José Luis Soler Hidalgo che, non trovando
FlyDream, mi ha chiesto lumi sul materiale del sito "Lo Spectrum in Italia".
La domanda è molto semplice..   qualcuno ha informazioni sul programma
"Gestione Club" pubblicato da ReBit computer ?
Servirebbero le foto della cassetta e la scansione dell'inlay..   il fatto è
che il programma è chiaramente una conversione dall'inglese ma è stato
rimaneggiato in modo particolare (ad esempio il listato è stato rinumerato con
una progressione di '2' con ovvio lavoraccio per sistemare tutti i GO TO e GO
SUB).    Cosa dovevano nascondere ?  Quanto era 'ufficiale' questa traduzione.
Questo naturalmente ha allargato la questione a tutto il software rivenduto da
ReBit: ho una mia opinione ma non voglio influenzarvi.

Quanti e quali titoli tradotti dall'inglese e rimarchiati ReBit erano
autorizzati all'origine ?

E quali altri marchi conoscete, pirati o meno ?   (tra i vari mi ricordo delle
buone traduzioni, chiaramente illegali di Micro Data, che traduceva i titoli di
Bug Byte e Ultimate).
Avete cassette simili ?