[zxspectrum] ResiDOS

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 25 Feb 2007 23:24:30 +0100

Garry Lancaster sta lavorando ad un salto notevole del suo programma: mi ha mandato una beta del ResiDOS 1.97 che supporta i "packages", che servono a rendere modulare l'intero sistema operativo.

Ad esempio il task manager stesso (switch fra vari task in esecuzione mediante NMI) non e` piu` parte del residos, ma puo` essere installato mediante il comando %install. La prima volta ho dovuto trasferire il file "taskman.txz" alla sd card mediante "tape2cf.bas", anch'esso caricabile dalla card con LOAD %"nomefile", dopodiche` e` stato possibile installarlo mediante il comando sopra descritto.

Con il comando %rom+ e` possibile vedere la lista del pacchetti installati. La configurazione non va persa grazie al fatto che il mezzo mega di ram in cui gira il residos e` tamponato.

Poco dopo mi ha mandato il "package" ZX81, che permette di trasformare il badaloc nell'omonimo computer :-)

Dopo il solito %install "zx81.pkg", e` possibile digitare %zx81 per attivarlo, oppure %zx81 "snapshot.p", dove snapshot.p e` il nome di uno snap per lo ZX81. Ho appena fatto girare una cosa che si chiama "1Kchess.p" :-)

Per trasferire uno snapshot .p da .tzx alla card basta caricare il tzx normalmente, poi salvarlo con il comando SAVE %"nomeprogramma.p", CODE 32768, lunghezza (dove "lunghezza" e` il numero di bytes del blocco tzx caricato da "nastro"). (Il simbolo '%' serve a dirottare sulla mmc tutti i comandi di save/load, che conservano la sintassi standard).

Insomma, una figata :-)

Ciao!