[zxspectrum] Re: Remake di un grande classico

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 27 Sep 2014 17:54:38 +0200

il file SVG
risultante può essere aperto con FireFox e il testo può essere recuperato
con un banale copia-incolla (CTRL-A = seleziona tutto).

Vuoi dire che il file SVG contiene il listato già come testo e non in forma
vettoriale?
Se sì, forte e interessante!

Veramente fa questo (con il solito font 'Courier') e altro: i cubetti grafici (che gli inglesi a volte chiamano 'battenberg graphics" in onore della torta con impasto colorato a scacchiera) vengono realizzati con aree rettangolari, mentre gli UDG sono tradotti in matrici di 8x8 pallini. L'effetto è molto gradevole.. stavo appunto guardandomi il listato di "Thro' The Wall" per godermi l'effetto delle tre tecniche combinate, quando ho capito che FireFox mi permetteva di copiare nella clipboard tutto il testo stampabile. Altra cosa divertente da provare è il DRAW che impazzisce con le linee curve.. avete presente quell'effetto in stile 'Spirograph' che si vede anche su Supercode ?
Ad esempio:  PLOT 50,50:DRAW 50,50,9999

Su SVG viene recuperato sotto forma di linee ad alta risoluzione, ma con la stessa 'imprecisione'.. è più facile capirlo se lo provate.

http://www.z88dk.org/wiki/lib/exe/detail.php?id=platform%3Aeinstein&media=platform:einstein-wall.jpg

Molto bello!!

Sul chip video degli MSX ci sono più colori.. quei due rossi vicini mi piacevano e non li ho più toccati.. naturalmente sullo Spectrum ho lasciato i colori originali (e naturalmente le versioni per lo ZX81 sono monocromatiche). C'è ancora un BUG fastidioso che non riesco a trovare, spero di tirarlo via al più presto, poi, se Stefano ha ancora spazio sul suo sito...