[zxspectrum] Recupero MD QL: aggiornamento

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Jun 2015 15:27:47 +0200

5 floppy di immagini fatte come da consiglio di Max (poi faró le immagini IMG
che manderó a Max ed a Rich x testarle sugli emulatori), x il momento ho fatto
solo immagini di progs che non si caricano e con grande stupore quasi tutti non
hanno dato bad sectors ma non so se sia buona cosa o meno :-( (usato MD DUMP di
Terdina).

E 5 MD recuperate con le immagini di Rich
Sprotette, attendo il resto su DB.

Al momento originali responged: 50% si leggono, 40% si recuperano con le
immagini, 10% si riformattano e le MD al momento sono TUTTE riutilizzabili.

Più affidabili dei floppy al momento in riformattazione dopo 30 anni (mero
supporto).

Comunque al momento tutte le MD che hanno dato errori, soprattutto le più
critiche, riformattate e ri copiate funzionano al primo colpo e perfettamente.

Sospetto solo starature di testine...i più bad li tengo e li testo con il
secondo QL ita modificato...così vedo se ho ragione..

Al momento ho trovato per assurdo, e non scherzo, altri floppy da 720 da
buttare informattabili (3 su un blocco di 10) ed altri con bad sectors mentre
le MD tutte superano i 200 Settori recuperate in formattazione.

Come dicevo le MD alla fine sono più durature dei floppy come supporto, almeno
su QL, mentre per i dati naturalmente no ma è una questione di testine non di
dati persi ne sono certo.

Comunque ho fatto tanti test e devo dire che la situazione è buona ma mi serve
RICH :-)

Comunque devo dire che le unità MD drive si stanno comportando più che
egregiamente!

Ne vedremo delle belle.

Vi aggiorno!