[zxspectrum] Re: RealX, presente e futuro (Ovvero come organizzare la riscossa e vivere felici)

  • From: JX-Speccy emulator <jxspeccy@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Jun 2005 18:11:25 +0200

Piccola parentesi:
ho giocato un po' con un vecchio registratore commodore c2n (quello bianco, in "linea" con il VIC20, per intenderci) e l'ho attaccato al PC.
I migliori risultati nel trasferimento da cassetta li avevo avuti con lo schema di Gerton e con i primi emulatori Z80 e VGASPEC rispettivamente su 486 e 286, quindi speravo di avere altrettanta fortuna con l'interfaccia C64S.

Mi accorgo però che nessuno si cimenta nello scrivere per NT/200/XP, e che se voglio usare i vecchi tool di conversione devo necessariamente fare il boot da DOS.
Visto che cominciano a vedersi driver "generici" per l'accesso alle porte, come mai nessuno ci si interfaccia ? Non mi risulta nessun emulatore o tool che facciano questa cosa..

Eh eh eh eh ... bastassero i driver generici ...
Io per lavoro mi sono dovuto cimentare nella progettazione di un driver kernel per XP di una scheda I/O ISA (priva di microcontrollori "Intelligenti" a bordo), tentando di garantire che i tempi di latenza di una routine interrupt fossero sempre sotto i 50 ns (l'interrupt era generato dalla scheda).

RISULTATO: NON C'E' VERSO DI FAR FUNZIONARE IL WINSORZ COME SISTEMA REAL-TIME .... TUTTI GLI INTERRUPT SONO VIRTUALIZZATI E NON C'E' VERSO DI GARANTIRE TEMPI MINIMI DI LATENZA (a meno forse di non usare interrupt non mascherabili, strada che non ho percorso perchè non potevo modificare la scheda). Col DOS invece non hai di questi problemi e puoi arrivare a una gestione real-time di tutte le porte.

Quindi sembra incredibile, ma anche un PIV 3 GHz con Win XP ha seri problemi ad implementare un protocollo seriale semplice e vetusto come quello usato dal C64 verso il proprio datasette (o verso il drive da 5 1/4). :-OOOO

Ciao,
  Marzio

Boh, intanto vi farò sapere se riuscirò a caricare le cassette dello Spectrum con i tool messi a punto dagli invasati C=ommodore ! :oP

..che sia la volta che si rendono utili ?