[zxspectrum] RealSpectrum 0.97.01 (WIP) Prove con RealDisk

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: "Lista discussione Spectrum" <ZXSpectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Apr 2003 10:46:49 +0200

Ciao a tutti!

Finalmente ho riavuto il monitor e ho fatto anche io un po' di prove.
In buona sostanza tutto quello che Davide ha verificato si e' ripetuto
pari pari qui: scrittura su PC e rilettura sul Discovery "vero" non
hanno dato problemi, la copertura della finestrella del dischetto HD ha
effettivamente la sua ragion d' essere e cosi' via. Finalmente ho
potuto trasferire e provare sullo Spectrum vero un po' di programmi che
avevo solo su immagine .OPD, come Trans Express 85.2, The Writer e
altri. Cosa molto importante, il CheckDisk fornito come utility nel
disco di servizio della ROM 2.31 non ha rilevato nessun problema.

Nel fare questa serie di prove, pero', mi sono accorto di un bug di RS:
il sopraddetto CheckDisk non funziona sull' emulatore. Durante l'
esecuzione RS rimane li' bloccato con visibile il dischetto blu in
basso a destra che indica la lettura in corso, fino a quando non si
interrompe l' operazione con un BREAK. Ho la sensazione che manchi l'
emulazione di uno dei comandi del Floppy Disk Controller, probabilmente
quello che legge la traccia completa in memoria (mi sfugge al momento
il nome corretto e l' opcode, sorry) che il firmware del Discovery non
utilizza. Luca, ti mando in e-mail un po' di immagini .OPD, tra le
quali quella del disco di utility della 2.31, per fare un po' di prove.
Appena posso faccio anche io un po' di debugging sul codice del
checkdisk.

Ciao!

 /\
/--\ndrea