[zxspectrum] Re: Real Spectrum = Un vero fantasma: riposi in pace. Amen.

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Dec 2007 03:06:51 -0800

On Monday, December 03, 2007, at 02:31AM, "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
wrote:

>D'altra parte, credo anche che il bollino sia a tutela di chi --- dopo
>il lavoro che ha fatto --- vuole che nessuno se ne appropri dicendo di
>aver fatto lui il lavoro.

E anche fosse? :-)

La differenza è proprio questa: io non faccio il lavoro per dimostrare al mondo
che io sono un grande perché ho fatto il lavoro, lo faccio per me stesso e per
dare un servizio agli altri.

E poi, una cosa è se io scatto una fotografia (è un prodotto artistico mio),
un'altra è se faccio la scansione dell'inlay di una cassetta o di una rivista:
cosa c'è da tutelare?

In ogni caso, esistono infiniti modi per tutelare il proprio lavoro senza
apporre bollini che deturpano l'immagine.

>Onestamente non riesco a capire questo discorso della openness a tutti i
>costi. Credo che ognuno debba fare quello che vuole del proprio lavoro:
>ci possono essere 100000 motivi per una scelta o per un'altra.

Sono perfettamente d'accordo: infatti io non stavo dicendo che non si dovrebbe
fare così, ma che non è una scelta che mi fa impazzire, e la mia stima di chi
opera in questo modo (quando mi sembra che non vi siano dietro solide ragioni
dietro) decresce esponenzialmente, nonché la voglia di collaborare etc.

World of Spectrum è l'esempio lampante di come una filosofia aperta ripaghi:
quando avrò scandito gli inlay delle cassette e alcuni libri, sarà un mio
*estremo piacere* aggiungerli a WOS, senza bollini, senza loghi, non mi
interessa nemmeno che si sappia che sono stato io (cosa dimostra, che so usare
uno scanner, o che ho tempo da perdere?).

Ciò detto, nel caso specifico di RealX il tutto nasce non dalla chiusura tout
court, ma dal fatto che il progetto è morto!!!
Visto che le cose stanno così, se davvero il codice non viene ceduto/rilasciato
per motivi di "orgoglio", rispetto la scelta ma la giudico un po' infantile.
(N.B. Non conosco le persone, dunque i motivi potrebbero essere ben altri e ben
più "adulti").

Ciao,
   Giovanni