[zxspectrum] RS su un Compaq portatile

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Sep 2004 09:02:39 -0700 (PDT)

Ho installato RealSpectrum su un notebook per fare quell'esperimento del
network con la IF1.

Ebbene, ho qualche rogna nel configurare la risoluzione video.
Questo portatile apre normalmente a 1024x768 con windows, che e' la sua
risoluzione unica.
Quando provo a impostare risoluzioni inferiori (640x480, 800x600) succede che
deforma alcuni pixel.
Quando provo a impostare risoluzioni superiori (1280x1024) mi fa vedere un'area
di 1024x768 alla volta facendo scrollare il desktop.

E' una caratteristica comune a molti notebook e chi ne possiede uno immagino
capisca il problema.

E fin qui niente di male: uso windows a 1024 x 768 e siamo tutti contenti.

Ora arriva Real Spectrum.
Parte, funziona perfettamente, solo che non riesco ad impostare una risoluzione
video che sia contemporaneamente visibile e non deformata.
Mi spiego: se imposto le solite 320x200, 320x240 ottengo un emulatore a tutto
schermo ma con alcune righe di pixel deformate.
Se imposto 1024x768 ottengo il video perfetto, senza pixel alterati, ma in
formato francobollo al centro del display.

Esiste qualche settaggio di risoluzione tale per cui io riesca ad ottenere lo
schermo dell'emulatore sufficientemente grande, ma con tutti i pixel
perfettamente quadrati?

Potrebbe anche essere che non si possa (anche altre applicazioni DOS, ma che
girano in modo testo, appaiono con alcune righe di pixel deformate).
Ma se si potesse, gradirei un suggerimento.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Express yourself with Y! Messenger! Free. Download now.
http://messenger.yahoo.com