[zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #231

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 19 Sep 2006 04:38:48 -0700

Wow.. il mitico mwp5.5 !
Mi ero estratto la routine in L/M con l'intenzione di riutilizzarla, ma è
ancora in attesa in una vecchia cassetta insieme ad altre utility :o)

Giocando con Z88DK mi sono messo a scrivere delle routine generiche per le
interfacce + comuni, e ho finito per realizzare una specie di diagnostico, che
tramite vari metodi cerca di fare dei detect sull'hardware installato.
Segnalo alcuni dei risultati più strani:
Multiface - devo ancora chiarire qualcosa con Spectaculator
MB02 emulato da Realspectrum: nel tentativo (inutile) di creare un diagnostico
per le Fuller Sound Box scopro che posso, tramite IN e OUT scrivere
all'indirizzo 95.. che senso ha ?!??

Boh.. se avete idee e stralci di codice, sono benvenuti.
Ci sono alcuni hardware che non sono interrogabili (al di controllare la
variabile PROG) senza mandare in crash lo spectrum in loro assenza.

From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] word processor spectrumesco
Date: Mon, 18 Sep 2006 21:04:28 +0200

Buonasera. <g>

Ho da poco aggiunto alcune funzioni che permettono ad un programma in basic
di accedere all'hardware aggiuntivo. La piu` recente e` l'accesso alla
SD/MMC card, che puo` ora essere letta e scritta seguendo la logica
preesistente dei "cluster" da 128K che ho utilizzato per la struttura degli
snapshot.

In altre parole, avendo gia` una specie di FAT con filename, data/ora, dati
dei registri (64 bytes per ciascuna entry, che punta poi ad un cluster da
128KB in grado di contenere snapshot di qualunque dimensione) l'ho mantenuta
ed ho aggiunto un nuovo tipo di blocco: il "raw data". Quindi il basic puo`
creare (o aprire) un certo blocco, e da quel momento dispone di 128KB di
memoria per leggere e scrivere dati.

Una funzione carina e` quella che permette il caricamento dello "snapshot
successivo". Particolarmente utile nei programmi che prevedevano il
caricamento sequenziale di piu` blocchi da nastro, puo` essere attivato con
una semplice RUN USR. Ho gia` "passato" sotto forma di snap la cassetta
Horizon della Sinclair, sfruttando questo meccanismo per caricare un
programma dietro l'altro.

Ma veniamo al punto: stavo facendo la stessa cosa su alcuni programmi di RUN
che hanno un pre-programma di istruzioni. Nello specifico, "analyzer".
Mentre pero` listavo il programma nell'intento di trovare il punto dove
mettere il RUN USR, mi e` comparsa, sibillina, la schermata che vi propongo:

http://www.zxbada.bbk.org/schermata_durante_LIST_istruzioni_analyzer.gif

Ho avuto la sensazione che la protezione anti-sguardi indiscreti fosse li`
ad aspettarmi da 20 anni :-)

Ciao!

------------------------------

Date: Mon, 18 Sep 2006 18:16:13 -0500
From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: word processor spectrumesco

Alessandro wrote:
> http://www.zxbada.bbk.org/schermata_durante_LIST_istruzioni_analyzer.gif
>
> Ho avuto la sensazione che la protezione anti-sguardi indiscreti fosse
> li` ad aspettarmi da 20 anni :-)

Secondo me se scrivi LIST 10 ti eviti questa scritta.

Ciao
-p

End of zxspectrum Digest V3 #231