[zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #169

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Jul 2006 02:26:38 -0700

Brevi e telegrafiche risposte:
Alberto, non sai in che ginepraio ti stai cacciando, comunque.. benvenuto nel
tunnel !    Potresti dare prima un'occhiata a cosa c'è di già costruito, SDCC
non è male, poi c'è un compilatore per la TI83 dove chiaramente l'autore è
stato stimolato da Z88DK, visto che usa il mio esempio di Mandelbrot e nel
README evidenzia il fatto che sono supportati gli array multidimensionali (che
noi non abbiamo mai realizzato; io ci ho provato senza successo, ma non sono un
granchè con C e C++, anzi saresti il benvenuto).
Z88DK come ti sembra ?  Abbiamo fatto diversi sforzi per ottimizzare il codice,
a partire da "printf", che linka la versione estesa solo quando necessario.
In questo modo ho potuto portare anche piccoli sorgenti scritti per Linux, come
l'interprete per giochi di avventura "scottfree".

Badaloc e scansione della tastiera: non finirete mai di stupirmi !   Comunque
l'idea della ULA di rimpiazzo è un bel po' che gira in lista, se non sbaglio..
faresti felice un mucchio di gente.  Per la diagnostica, ti spedisco un TAP in
privato.

Luca, ancora una volta non mi hai risposto !!   La gestione del Joystick su
Opus non è completa, vero ?
  :oP

zxspectrum Digest       Mon, 03 Jul 2006        Volume: 03  Issue: 169

In This Issue:
                [zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] E' ufficiale
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: E' ufficiale
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
                [zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V3 #167
                [zxspectrum] Problemi email

From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Jul 2006 01:41:09 -0700
Subject: [zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #168

hehe.. combinazione ho appena scritto una routine per Z88DK per fare il =
detect della issue dello Spectrum.
Puoi provarla sul Badaloc ?
Non =E8 precisa al 100% (da qualche problema con la Currah uSpeech =
inserita, ad esempio), ma credo che sia accettabile.

>qui trovi lo schema originale usato all'interno della ula per gestire =
il registratore e il beeper, e' brevettato e secondo me e' una delle =
genialate dello spectrum..

Decisamente particolare, specialmente x come sfrutta alcune =
caratteristiche passive dei semiconduttori !

From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V3 #167
Date: Sat, 01 Jul 2006 14:24:32 +0200

>Subject: [zxspectrum] z88dk
>
>Buongiorno ragazzi,

ciao !

> [...]
>
>copy c:\z88dk\lib\z88_crt0.opt C:\WINNT\TEMP\s1nc_1.opt
>Impossibile trovare il file specificato.
>Cannot copy crt0 file
>
>Cosa devo fare? Quali sono gli step per avere un .asm da compilare =
(posso
>riparserizzarlo perche' sia compatibile col mio assemblatore, TASM 3.2,
>questo non e' un problema), che mi faccia un .obj in formato Intel Hex =
(ho
>visto che c'e' un'utility nel pacchetto che da un bin fa la stessa =
cosa),
>dal quale poi con un mio programma faccio un .tap

No, dovrebbe essere molto + semplice.
Se hai Windows installa direttamente il package, cos=EC ti vengono =
installate=20
le variabili d'ambiente automaticamente.
Consiglio di usare direttamente la directory proposta, con i puntamenti =
a=20
"bin", "lib" e "cfg" corretti.
Poi dai il comando:
zcc +zx -lndos -create-app tuoprogramma.c
-o-
zxx +zxansi -lndos -create-app tuoprogramma.c

>Poi...
>Non conosco il dk, ma e' veramente possibile scrivere codice c, =
compilarlo
>e usarlo sullo Speccy direttamente? Intendo dire, printf, scanf, - e =
altre
>funzioni di output, anche grafiche - funzionano direttamente sul =
display
>file dello Speccy?

Le funzioni di stdio e stdlib ci sono tutte, e anche una parte =
abbastanza=20
completa di fcntl.
Una delle due versioni delle librerie risponde anche alle sequenze di =
escape=20
VT/ANSI, colori e funzioni avanzate compresi (escluse le funzioni per=20
interrogare il terminale, come quelle per sapere in quale riga/colonna =
ci si=20
trova).  Non sono mai riuscito a costruire una libreria "curses", pi=F9 =
che=20
altro per pogrizia e ignoranza.
"fcntl" viene legato a driver specifici per la gestione del disco=20
(microdrive, plus3, o ZXVGS);sto giusto provando a costruire un driver=20
minimale che si interfacci al BASIC.

Ci sono poi delle funzioni grafiche "ad-hoc", che per lo Spectrum sono =
su=20
due livelli: quelle base monocromatiche portabili tra varie piattaforme =
Z80=20
e lo sprite pack, che gestisce colore e fotogrammi appoggiandosi alle=20
interrupt ed =E8 molto performante.

Poi c'=E8 string, malloc, tipi long floating point, ecc..
Non nascondo che il primo impatto =E8 spesso negativo (prima =
dell'apporto di=20
Marcello la vita era ancora + dura.. non abbiamo risorse per investire =
sullo=20
"user friendly"), ma ne vale la pena.

------------------------------

From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Z88DK: Dimenticavo !
Date: Sat, 01 Jul 2006 17:03:22 +0200

Z88DK =E8 composto di vari elementi (compilatore, preprocessore,=20
ottimizzatore, assembler/linker e convertitore) che con il comando da me =

citato vengono concatenati automaticamente.
Il risultato =E8 un file a.tap perfettamente eseguibile con un semplice =
LOAD=20
"".

il parametro -lndos carica la libreria "ndos", che =E8 uno stub vuoto =
per non=20
utilizzare drive esterni.
Altre librerie includono genmath, zxmath(+ compatto), malloc.

------------------------------

From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] una resistenza per abu simbel
Date: Sat, 1 Jul 2006 17:10:29 +0200

Signire e signori, ecco la puttan*ta del primo luglio:
"Lo zx-badaloc e` in grado di far girare Abu Simbel Profanation solo se =
si=20
aggiunge una resistenza da 33K".

:-)

Mi spiego meglio (prima di essere buttato fuori)

Abu simbel profanation, che ho scaricato sul clone dopo aver visto la=20
versione flash reclamizzata in area qualche tempo fa, non proseguiva =
oltre=20
il menu` principale: la pressione dei tasti 2, 3 o 4 non sortiva alcun=20
effetto. Inutile dire che su RealSpectrum funzionava tutto alla =
perfezione.

Grazie a quest'ultimo, ho potuto scoprire una routine di lettura della=20
tastiera a dir poco machiavellica, che fa affidamento su tutti e 8 i bit =

letti dalla porta $FE, per fare poi confronti e calcoli vari nei quali =
non=20
mi sono addentrato oltre un certo punto (l'inizio). :-)

Dato che su 8 bit ce ne sono 5 per la tastiera e due fissi a '1', non =
poteva=20
essere che un problema del bit EAR, che la mia CPLD riporta a '0' in =
assenza=20
di segnale audio. Per fare un esperimento l'ho negato ('1' in assenza di =

segnale) e, come per magia, i tasti del menu` hanno preso a funzionare.=20
C'era pero` un problema: l'ometto si muoveva da solo come se tutti i =
tasti=20
fossero tenuti premuti, compreso il salto.

Mi sono allora letto la documentazione dell'originale, che riporto=20
testualmente:

Bit 6 of IN-Port 0xfe is the EAR input bit. The value read from this =
port is=20
not trivial, as can be seen from the following program:

      10 OUT 254,BIN 11101111
      20 PRINT IN 254
      30 OUT 254,BIN 11111111
      40 PRINT IN 254
      50 GOTO 10For a correct test do not press any key while running, =
and=20
have no EAR input.

  a.. If the output is 191,255,191,255 etc, you are on real Spectrum =
Issue=20
3.
  b.. If output is always 191 or always 255, change the value in line 10 =
to=20
BIN 11100111.
  c.. If output is then 191,255,191,255 etc, then you are on Spectrum =
Issue=20
2.
  d.. If output is still always 191 or always 255 you are on Spectrum=20
emulator.

La mia interfaccia cassette non prevedeva alcun feedback fra l'output =
dei=20
bit SPK e MIC (D4 e D3 su $FE) e la lettura del bit EAR (D6 su $FE), per =
cui=20
il programma riportava sempre 255 (con la cpld modificata) oppure 191 =
(con=20
la versione originale). Riguardando lo schema che avevo sviluppato a suo =

tempo, ho visto che sarebbe bastato inserire una resistenza (33K) fra il =
pin=20
1 e 5 dell'LM358. Grazie ad essa, il feedback ora funziona come su di =
uno=20
spectrum issue 3. Ho anche eliminato la modifica alla CPLD in quanto =
negava=20
il risultato, e questo non deve accadere.

Con la resistenza il gioco funziona perfettamente (sia i tasti nel menu` =
che=20
quelli durante il gioco).

Credo che non finiro` mai di trovare rogne.

Ciao!

------------------------------

Date: Sat, 01 Jul 2006 17:49:37 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: una resistenza per abu simbel

> [...]
>(D6 su $FE), per cui il programma riportava sempre 255 (con la cpld=20
>modificata) oppure 191 (con la versione originale). Riguardando lo=20
>schema che avevo sviluppato a suo tempo, ho visto che sarebbe=20
>bastato inserire una resistenza (33K) fra il pin 1 e 5 dell'LM358.=20
>Grazie ad essa, il feedback ora funziona come su di uno spectrum=20
>issue 3. Ho anche eliminato la modifica alla CPLD in quanto negava=20
>il risultato, e questo non deve accadere.
>
>Con la resistenza il gioco funziona perfettamente (sia i tasti nel=20

qui trovi lo schema originale usato all'interno della ula per gestire=20
il registratore e il beeper, e' brevettato e secondo me e' una delle=20
genialate dello spectrum..  anche se  ogni tanto porta rogne, ma piu'=20
che altro sono i programmatori poco accorti... :(

http://www.wearmouth.demon.co.uk/beep.gif

>Credo che non finiro` mai di trovare rogne.

benvenuto nel club ;)

ciaoo=20

=20
=20
=20
 Sponsor:
 Refill s.r.l. - Prodotti per TUTTE le stampanti sul mercato a prezzi =
sempre convenienti. Dal 1993, leader nel compatibile di qualit=E0 in =
Italia.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3D5188&d=3D1-7

------------------------------

End of zxspectrum Digest V3 #168

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: RIF: zxspectrum Digest V3 #168
Date: Mon, 3 Jul 2006 11:16:49 +0200

On Monday, July 03, 2006 10:41 AM [GMT+1],
Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> wrote:

> hehe.. combinazione ho appena scritto una routine per Z88DK per fare
> il detect della issue dello Spectrum.
> Puoi provarla sul Badaloc ?

Non ho molto tempo per mettere in piedi un ambiente z88dk funzionante, non
e` che sforneresti un filettino .tap o .tzx che faccia un test e stampi un
resoconto a video?

Tra parentesi ci sono ancora in mezzo, perche` per come avevo fatto
l'interfaccia, la presenza della resistenza e` inaccettabile (deforma il
suono in uscita dall'altoparlante).

Al momento ho uno schema che riproduce correttamente i suoni ed e` conforme
con la faccenda del feedback fra output su speaker e stato dell'input
sull'ingresso EAR, solo che il giochino non funziona piu`: lui ha bisogno
che l'input su D6 resti attivo un po` di tempo dopo che l'output sullo
speaker e` sparito.

In pratica e` un vero e proprio errore di programmazione, che pero` non e`
stato evidenziato perche` probabilmente le capacita` inserite nel circuito
originale ne consentono il funzionamento.

Adesso sono un po` indeciso se lasciar perdere :-)

Ciao!

 Sponsor:
 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ? in 24 ore a dipendenti e
lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=3-7

------------------------------

Date: Mon, 03 Jul 2006 12:29:08 +0200
From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>

Ciao a tutti!

> [...]
>nel circuito originale ne consentono il funzionamento.
>
>Adesso sono un po` indeciso se lasciar perdere :-)

Alessandro, se vuoi il mio modesto parere lascerei stare il
precharging della porta... e' una pignoleria tutto sommato inutile
per il clone, si tratta di pochi giochi davvero (mal programmati ;)).
Meglio il floating bus :)

Luca

------------------------------

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Jul 2006 16:25:46 +0200

On Monday, July 03, 2006 12:29 PM [GMT+1],
Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx> wrote:

> Alessandro, se vuoi il mio modesto parere lascerei stare il
> precharging della porta... e' una pignoleria tutto sommato inutile

Tu pero` su RealSpectrum l'hai implementato, visto che funziona :-)
(Ne approfitto anche per ringraziare Mario per lo schema dell'ULA, qui non
ho sottomano il suo messaggio)

> per il clone, si tratta di pochi giochi davvero (mal programmati ;)).
> Meglio il floating bus :)

eheheh... effettivamente come grado di complessita` siamo circa li` :-)

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2911&d=3-7

------------------------------

From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] E' ufficiale
Date: Mon, 3 Jul 2006 16:36:53 +0200

Verra' prodotta la bicicletta di Sir Clive
http://www.gizmag.co.uk/go/5789/
Con quelle ruote minuscole mi piacerebbe tanto vederla per le strade =
della mia citt=E0 (Genova) che sono piene di voragini... :)

------------------------------

Date: Mon, 03 Jul 2006 16:44:51 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>

>Tu pero` su RealSpectrum l'hai implementato, visto che funziona :-)
>(Ne approfitto anche per ringraziare Mario per lo schema dell'ULA,
>qui non ho sottomano il suo messaggio)

yup, piano piano stai entrando nel tunnel anche tu.... :)

Ti spiego, secondo me non serve un clone ma almeno 2 (oppure uno con
2 funzioni)... un clone del 128K completo di floating bus, memoria
contesa e tutto il resto per potersi gustare tutti i giochi e le demo
europee e un clone simile se non uguale al Pentagon russo con tanto
di Trdos emulato o no per gustarsi per bene la grande produzione dell'ex USSR.

purtroppo il clone perfetto non esiste... :)

ciaoo

------------------------------

Date: Mon, 03 Jul 2006 16:47:25 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: E' ufficiale

mmmm non saro' un esperto di bici, ma credo che 5=20
chili e mezzo siano un po' troppi..... :(

Date: Mon, 03 Jul 2006 17:01:00 +0200
From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>

At 16.44 03/07/2006, you wrote:

> [...]

Un emulatore DEVE essere perfetto :)
(Mamma mia gli inglesi sono ripartiti alla carica, non la smetteranno mai)

> [...]
>demo europee e un clone simile se non uguale al Pentagon russo con
>tanto di Trdos emulato o no per gustarsi per bene la grande

All'incontro di Madrid gli Spagnoli mi spiegavano il loro punto di
vista: vorrebbero un clone che fosse un rimpiazzo fedele
dell'hardware classico, che tutti posseggono, piuttosto che impiegare
gates preziosi per aggiungere features moderne per le quali poi
nessuno scrivera' software. Al limite un circuitino da inserire nello
zoccolo della ULA originale per permettere di riparare gli Spectrum
anche quando non si troveranno piu' Ferranti in circolazione...

Luca

------------------------------

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Jul 2006 17:42:56 +0200

On Monday, July 03, 2006 5:01 PM [GMT+1],
> [...]

> dell'hardware classico, che tutti posseggono, piuttosto che impiegare
> gates preziosi per aggiungere features moderne per le quali poi

Direi di essere abbastanza daccordo, anche se poi in pratica temo di aver
fatto diversamente. E` l'unico modo per avere un clone sul quale far girare
qualsiasi cosa, mentre io sto continuando a trovare piccoli particolari da
perfezionare (credo di non dire niente che non fosse previsto, dicendo che
ho appena modificato l'interfaccia tape in modo da far funzionare quel
malefico abu simbel :-) ).

> Al limite un circuitino da inserire nello
> zoccolo della ULA originale per permettere di riparare gli Spectrum
> anche quando non si troveranno piu' Ferranti in circolazione...

Carina, come idea. Non ci ha ancora pensato nessuno?

Ciao!

 Sponsor:
 Vinci 100 giorni di Sheba: In palio tanti set di prodotti Sheba per la gioia
del tuo gatto!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5267&d=3-7

------------------------------

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Jul 2006 17:49:23 +0200

On Monday, July 03, 2006 4:44 PM [GMT+1],
Mario <mario.prato@xxxxxxxx> wrote:

> yup, piano piano stai entrando nel tunnel anche tu.... :)

Temo proprio di si. :-|

Ciao!

 Sponsor:
 Refill srl il paradiso della tua stampante - cartucce e toner compatibili,
inchiostri e accessori per la ricarica, carta speciale. Tutto a prezzi
scontatissimi!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5187&d=3-7

------------------------------

Date: Mon, 03 Jul 2006 18:17:03 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>

addirittura hanno paragonato RealX a Duke Nukem Forever.... ;)

>Un emulatore DEVE essere perfetto :)
>(Mamma mia gli inglesi sono ripartiti alla carica, non la smetteranno mai)

 Sponsor:
 Vinci 100 giorni di Sheba: partecipa al concorso e vinci ricchissimi set di
prodotti per far felice il tuo gatto!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5269&d=3-7

------------------------------

Date: Mon, 03 Jul 2006 22:26:04 +0200
From: Batman <AlbertoNarduzzi@xxxxxxxxx>

Ok,

avevo scaricato lo ZIP... ke non contiene questi ????_crt0 L'installer per
winzoz ce li ha quindi per ora tutto ok. Ho compilato anche gli esempi
(qualche -l* da aggiungere ma tutto ok).
Poi, chiaramente, visto i files temporanei che vengono creati (e il loro
nome...) mi sono creato alcuni batch che fanno meglio al caso mio per la
compilazione etc. etc.
Stavo pensando...
siccome sono un profondo programmatore OO (leggi: C++), perche' non fare
qualche prova con gcc su Z80? Nei prossimi giorni mi dedichero' a questo, e
se riesco nel mio intento cerchero' di integrare gcc con il motore di
tutto; mi basta arrivare ad un:

me.say("Hello, World\n");

Dopodiche' postero' un po' di utlities che mi sono scritto per poter fare
tutto da linea di comando (unix docet...)

Grazie per ora e... buonanotte.

Cheers, A.

------------------------------

From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Problemi email
Date: Mon, 3 Jul 2006 23:01:07 +0200

Action     Trans Fatal Error span           User
None       0     1     Jul 03 - Jul 03      davide.barlotti@xxxxxxxx
          552 RCPT TO:<davide.barlotti@xxxxxxxx> Mailbox disk quota exceeded

Key to actions:

None - No action taken, user left in watchfile.

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic

End of zxspectrum Digest V3 #169