[zxspectrum] RIF: zxspectrum Digest V3 #152

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 13 Jun 2006 02:54:22 -0700

Lucky,
mi cospargo il capo di cenere.. il link non mi pare di averlo mai visto nelle
mail passate, ma probabilmente mi è sfuggito.
Il tuo messaggio lo ricordo perfettamente.
Grazie ancora !

zxspectrum Digest       Mon, 12 Jun 2006        Volume: 03  Issue: 152

In This Issue:
                [zxspectrum] Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] Sono un po preso...
[...]
                [zxspectrum] zx-badaloc
                [zxspectrum] Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] R: Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] Re: zx-badaloc
                [zxspectrum] Re: zx-badaloc
                [zxspectrum] Re: Amarcord (era: Opus Discovery)
                [zxspectrum] Re: R: Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] Re: R: Re: Varese Retrocomputing 2006
                [zxspectrum] Re: Sono un po preso...
                [zxspectrum] Re: Sono un po preso...

Date: Mon, 12 Jun 2006 10:02:30 +0200
From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Varese Retrocomputing 2006

Ciao.
Non penso di esserci, comunque mi =E8 venuto in mente una cosa: il 9
luglio ci sar=E0 la finale dei mondiali di calcio! ...avevate presente
la cosa quando avete deciso la data?
Nonostante il rischio che l'Italia ci arrivi sia basso, nel caso si
presentasse questa eventualit=E0 ci potrebbero essere ripercussioni
logistiche (posti dove andare a mangiare, traffico, eccetera...) e
anche di affluenza alla manifestazione (tra l'altro probabilmente gi=E0
in calo vista la decisione di focalizzarsi solo sui prodotti
Sinclair).
Ciao,
Marcello

PS: ho ricevuto il mitico Sharp MZ-80K, espanso a 48K, con imballaggio
originale e manuali vari... molto bello (e molto pesante)... slurp!
:-)

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 10:25:01 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>

quale migliore occasione per immergersi nel mondo=20
sinclair e dimenticare cosi' la sonora sconfitta della nostra nazionale? :)
tanto la partita per decidere il terzo e quarto=20
posto la fanno prima o dopo della finale.... :D

------------------------------

From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Sono un po preso...
Date: Mon, 12 Jun 2006 01:33:10 -0700

ma vi leggo sempre, anche se un po' "in differita" !!
E come al solito, butto giù un paio di messaggi sparsi:

- Qualche Z80 a 10Mhz dovrei avercelo io, insieme a un controller floppy per i
drive da 2.88 MB... che veniva usato da un'hardware strano per spedire dati in
fibra.  Se il mio compaesano ne ha bisogno, me ne separo volentieri, tanto non
ho + tempo (e meno che meno spazio) per fare elettronica.  Basta una mail, poi
se è il caso te li porto anche di persona.

- Z88DK procede bene: Alvin ha praticamente concluso l'integrazione con lo
Sprite Pack.  Abbiamo qualche problema con Z80ASM, ma Gunther ci ha prevenuti e
sta preparando una versione completamente rifatta dell'assembler, "sulla carta"
dovrebbe essere comatibile con quella precedente... in caso contrario avremo
almeno un buon pretesto per catturare nuovamente l'attenzione di Dominic.

- Ho appena iniziato un abbozzo delle funzioni di controllo a basso livello
dell'Opus Discovery, basandomi sulle utility che Stefano Flydream ha messo
on-line.   Ho già notato una cosuccia:  Luca, sbaglio o l'emulazione joystick
di RealSpectrum va a coprire quella nativa dell'OPUS ?   Il bit 7 della porta
$3000 non l'avete gestito, varo ?

- Lucky, se non te l'ha detto un nostro "amico comune"... sto ancora aspettando
il logo di Z88DK in formato vettoriale, vorrei mettere una pagina sul sito, con
i dovuti credits.  Se poi mi fornisci anche la pagina mi fai ancora più felice
!! :oP

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 11:00:51 +0200
From: bbk <bbk@xxxxxxx>

Marcello Zaniboni wrote:
> Ciao.
> Non penso di esserci,
Perche' no?

> (tra l'altro probabilmente già
> in calo vista la decisione di focalizzarsi solo sui prodotti
> Sinclair).
Hem.. tu sei stato alle altre edizioni?

Bau
Gianni

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 11:54:10 +0200
From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>

> Perche' no?

Beh, la cosa mi attira moltissimo, tuttavia Bologna-Varese e' un po'
lunga da fare da solo, anche se non posso lamentarmi dato che mi
sembra di capire che in media sarei uno dei pi=F9 comodi! :-) ..d'altra
parte non penso che mia moglie possa farmi compagnia e sopportare una
giornata monotematica del genere; sarei pero' venuto con un mio amico
che subisce il fascino del retrocomputing: avrebbe volentieri portato
le sue tecno-anticaglie ...tuttavia non sono ne' Sinclair ne'
britanniche (un MSX e un primitivissimo PC portatile). Inoltre, a
parte lo Spectrum+, anche la mia ulteriore anticaglia (lo Sharp
MZ-80K) non e' compatibile con il tema, a meno che ... ideona... non
si voglia organizzare una demo sulle potenzialita' multipiattaforma di
Z88DK! :-) ...in questo modo potremmo coinvolgere sia il suo MSX che
il mio Sharp... boh... che dite?

No. C'erano solo sinclaristi?

------------------------------

From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Jun 2006 11:57:11 +0200

> Hem.. tu sei stato alle altre edizioni?
>No. C'erano solo sinclaristi?

Praticamente ;))))

------------------------------

From: "Jet" <e.jet@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Jun 2006 11:58:22 +0200

>Beh, la cosa mi attira moltissimo, tuttavia Bologna-Varese e' un po'
>lunga da fare da solo, anche se non posso lamentarmi dato che mi
>sembra di capire che in media sarei uno dei più comodi! :-)

Potremmo fare il viaggio insieme: anche io sono a Bologna... se riesco ad
organizzarmi, vorrei esserci.

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 13:57:29 +0200
From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>

> Potremmo fare il viaggio insieme: anche io sono a Bologna... se riesco ad
> organizzarmi, vorrei esserci.

Buona idea. .Io abito a Castel Maggiore e il mio amico e' di S. Pietro
in Casale... stasera indago, sento, mi informo, poi ti so dire.
Ciao,
Marcello

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 14:28:54 +0200
From: bbk <bbk@xxxxxxx>

Marcello Zaniboni ha scritto:

> Beh, la cosa mi attira moltissimo, tuttavia Bologna-Varese e' un po'
> lunga da fare da solo

2 ore di treno?
Il tempo di leggere il giornale.
Comunque guarda che dalla Toscana salgono, quindi puoi sempre aggregarti
lungo la strada.

> non penso che mia moglie possa farmi compagnia e sopportare una
> giornata monotematica del genere;

Siamo in un posto bellissimo, a pochi minuti dal lago di Varese, e
altrettanti dal centro di Varese.
Nulla le impedisce di andarsene a spasso. :)

> sarei pero' venuto con un mio amico
> che subisce il fascino del retrocomputing: avrebbe volentieri portato
> le sue tecno-anticaglie ...tuttavia non sono ne' Sinclair ne'
> britanniche

Questa e' una cosa che non capisco..
Ma perche' tutti vogliono fare gli espositori?:)
Si puo' anche venire a vedere, a giocare con la tolla altrui e, perche'
no, a guardare in faccia gente con cui scrivi tutti i giorni. :)

> ideona... non si voglia organizzare una demo sulle potenzialita'
> multipiattaforma di
> Z88DK! :-) ...in questo modo potremmo coinvolgere sia il suo MSX che
> il mio Sharp... boh... che dite?

Idea ottima, ma perche' non lo fai su uno Z88 direttamente?:)

> No. C'erano solo sinclaristi?

Ecco appunto:)))))
A buon intenditore poche parole..

Bau
Gianni

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 15:13:30 +0200
From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>

> [...]
> Si puo' anche venire a vedere, a giocare con la tolla altrui e, perche'
> no, a guardare in faccia gente con cui scrivi tutti i giorni. :)

Beh, se ci pensi bene ognuno di noi va fiero del proprio
"antiquariato": di tanto in tanto spolveriamo le varie tastiere e
mettiamo tutto in funzione... questa passione si sposa spesso con il
collezionismo e con l'orgoglio di possedere dei pezzetti di storia
dell'informatica  E quando si =E8 orgogliosi di un oggetto viene
naturale mostrarlo ad altri appassionati.
Comunque, come dici tu, non bisogna dare per scontato che ognuno
esponga: probabilmente sono io che non ho bene idea di come funziona
il tutto, non avendo mai partecipato a questi eventi.

> Idea ottima, ma perche' non lo fai su uno Z88 direttamente?:)

ok, ho capito.

> Ecco appunto:)))))
> A buon intenditore poche parole..

..chiaro.

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 15:36:46 +0200
From: bbk <bbk@xxxxxxx>

> E quando si è orgogliosi di un oggetto viene
> naturale mostrarlo ad altri appassionati.

Ma certo, questo e' giusto, pero' se l'oggetto non c'hai che orgoglio
entra in gioco? :)
Cioe', sarebbe come se non si andasse alla fiera del cioccolato perche'
non hai del cioccolato da portare. :PPPPP

> Comunque, come dici tu, non bisogna dare per scontato che ognuno
> esponga: probabilmente sono io che non ho bene idea di come funziona
> il tutto, non avendo mai partecipato a questi eventi.

Dunque.. questi eventi funzionano piu' o meno cosi':
Tanti tavolo, la gente porta la propria tolla, la mette sul tavolo e
comincia a far girare demo/giochi/programmi, oppure espone staticamente
scatole e roba varia,
fatto questo inizia la fase due: si va in giro i tavoli altrui a ridere
e scherza, guardare la tolla altrui e magari combinare qualche scambio.
Ad un certo punto tutti attorno ad Andrea che con il suo banchetto
ripara la tolla (preferibilmente Sinclair), ci si racconta aneddoti e si
cazzeggia amabilmente.
Improvvisamente.. Bruno mi tira per un braccio, accende il microfono e
comincia una sparatella di benvenuto per poi passare la parola alle
vittime dell'occasione
(me in testa) che fano dei brevi interventi su argomenti vari, gli altri
si siedono comodamente, ascoltano, ridono, partecipano, fanno domande o
danno risposte.
Finalmente si mangia!
e cosi' via. :)

> ok, ho capito.

Guarda che non ho niente contro l'MSX o lo Sharp, ma perche' usare una
macchina non Sinclair se si puo' evitare?
(tra l'altro: si puo' usare uno z88 ? Non era sarcastica la domanda.)

> ...chiaro.

Capisci.. sia io che Bruno mangiamo pane e Sinclair da una vita, e'
ovvio che la maggior parte dei nostri "compagni di merende" siano
Sinclairisti.
Se escludi Davidone (Zaxxon) e SS4 che sono amighisti non credo che ci
sara' una gran selezione rispetto agli scorsi anni.

Bau
Gianni

------------------------------

From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Jun 2006 15:42:04 +0200

> Se escludi Davidone (Zaxxon) e SS4 che sono amighisti non credo che ci
> sara' una gran selezione rispetto agli scorsi anni.

Ehm...

------------------------------

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] zx-badaloc
Date: Mon, 12 Jun 2006 17:26:17 +0200

In vista del Varese Retrocomputing ho pensato di installare la cpld piu`
grande, sebbene con la "piccola" XCR3256 sia tutto a posto, in modo da non
avere piu` questioni aperte e ancora da sperimentare.

Naturalmente non funziona piu` nulla. :-(

Devo capire come mai. In pratica il quadro VGA viene generato ma si vedono i
due banchi dello scan converter (riconoscibili perche` hanno una risoluzione
di 640x512 punti), nei quali non vengono scritti i pixel 2x2 prelevati dalla
ram video spectrum. I due banchi sono mostrati in rapidissima successione
(questo e` normale, perche` vengono utilizzati in modo alternato durante la
conversione video.

Ciao!

 Sponsor:
 Vuoi raddoppiare la tua velocità di lettura e migliorare la tua memoria?
* Ora puoi con i nuovi CD di Apprendimento Creativo, superofferta a soli ? 49
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5296&d=12-6

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 17:33:06 +0200
From: bbk <bbk@xxxxxxx>

Eugenio Ciceri ha scritto:

>Ehm...

Tu che cacchio c'entri.. sei piu' sinclairista di me!

Bau
Gianni

------------------------------

From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] R: Re: Varese Retrocomputing 2006
Date: Mon, 12 Jun 2006 17:39:27 +0200

> Tu che cacchio c'entri.. sei piu' sinclairista di me!

Più di te?
Non diciamo eresie! :-D

Volevo solo sottolineare il fatto che essere sinclairisti non esclude la
possibilità di essere anche qualchealtracosisti.
Soprattutto se la qualchealtracosa si riferisce a periodi di tempo
successivi all'epoca Sinclair ;-)

PS: Se mi arriva per tempo magari porto un Sammy, così potrai illustrarne le
meraviglie al grande pubblico, e anche a me, visto che sono completamente
digggiuno al riguardo.

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 17:57:10 +0200
From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: zx-badaloc

>Naturalmente non funziona piu` nulla. :-(

beh, questo e' un classico, e mi sa che fa parte delle leggi di murphy.... ;)
io sono sempre alle prese con la famosa interfaccia
tastiera/mouse/seriale/joystick/memoria di massa... alla fine ho
deciso che un 9572 sara' dedicato alla sola tastiera, quelle famose
and/or  finali rendono sempre difficile il fitting.. :( e sono quasi
certo di non finirla per varese 2006, magari nel 2007... :D

ciao e forza italia (non quella del cavaliere, mi consenta ;) )

ciaoo

 Sponsor:
 Refill s.r.l. - Prodotti per TUTTE le stampanti sul mercato a prezzi sempre
convenienti. Dal 1993, leader nel compatibile di qualità in Italia.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5188&d=12-6

------------------------------

From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Jun 2006 18:12:20 +0200

On Monday, June 12, 2006 5:57 PM [GMT+1],
Mario <mario.prato@xxxxxxxx> wrote:

> beh, questo e' un classico, e mi sa che fa parte delle leggi di
> murphy.... ;) io sono sempre alle prese con la famosa interfaccia

Il clock servito allo Z80 era diventato asimmetrico, eliminando un registro
intermedio (che serviva a fare in modo che eventuali cambi di clock
avvenissero sempre ad inizio periodo) e` tornato simmetrico e il quadro
spectrum e` ricomparso.

Devo indagare sul perche`, ma prima ho un problema piu` grosso: adesso che
vedo la schermata spectrum, so che lo Z80 non sta girando. Qualcosa fa,
perche` scrive un pattern ripetitivo in ram video.

Ciao!

 Sponsor:
 Prestiti Online. Scopri subito se sei finanziabile. in 24 ore senza spese né
anticipi, clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2908&d=12-6

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 18:17:29 +0200
From: luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: Amarcord (era: Opus Discovery)

Si', proprio in via Ornato, c'era l'insegna fuori sulla strada che sporge=
va,
poi entravi nel cortile...Ma sei anche tu di Milano? Se lo bazzicavi spes=
so
magari ci saremo parlati qualche volta...venti anni fa! :-)

Si', bei tempi!

Ciao!

Lucky

------------------------------

Date: Mon, 12 Jun 2006 19:20:22 +0200
From: bbk <bbk@xxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: R: Re: Varese Retrocomputing 2006

Eugenio Ciceri wrote:

> Più di te?
> Non diciamo eresie! :-D

;)
> Volevo solo sottolineare il fatto che essere sinclairisti non esclude la
> possibilità di essere anche qualchealtracosisti.

Si, ma infatit intendevo proprio dire che siamo tutti ANCHE sinclairisti
esclusi Zaxxon e SS4 :)
> PS: Se mi arriva per tempo magari porto un Sammy,
Un cosa?!:D

Bau
Gianni

------------------------------

From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Jun 2006 21:43:20 +0200

> Un cosa?!:D

A proposito... vederne uno in funzione no eh? :)))

------------------------------

From: Luciano Costarelli <luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Sono un po preso...
Date: Mon, 12 Jun 2006 22:15:39 +0200

Il giorno 12/giu/06, alle ore 10:33, Stefano Bodrato ha scritto:

> - Lucky, se non te l'ha detto un nostro "amico comune"... sto =20
> ancora aspettando il logo di Z88DK in formato vettoriale, vorrei =20
> mettere una pagina sul sito, con i dovuti credits.  Se poi mi =20
> fornisci anche la pagina mi fai ancora pi=F9 felice !! :oP

Hmm. deve essermi sfuggito qualcosa, ma tutto quello di cui hai =20
bisogno e' disponibile dall'aprile 2005.

http://homepage.mac.com/tsuriki/grafica.zip

Ho controllato e il link funziona ancora. ti copio anche la mail che =20
ti avevo spedito. Forse non ti e' mai arrivata l'indirizzo era quello =20=

su usi.unicredit.it

--------------

C'e' il logo in vari formati sia per web che per stampa. I gif sono =20
ottimizzati
come numero di colori e gif trasparenti. L'EPS di Illustrator =E8 =20
salvato in
un paio di versioni (3 e 8) non recenti in modo da essere facilmente =20
aperto
con qualsiasi versione e con differenti programmi anchenon Adobe, =20
l'EPS si
importa poi facilmente in Xpress ecc, infine se si apre con Photoshop =20=

o analoghi
puoi avere un'immagine raster a qualsiasi risoluzione e grandezza =20
desiderata.

Inoltre ti ho messo una style guide con dei consigli su come =20
utilizzare il
logo, con i valori in quadricromia e RGB del colore di background, =20
pi=F9 un
esempio di pagina.

Ho scelto poi un tipo di Font che potrebbe essere usata per documenti =20=

vari,
non e' troppo moderna, ha tutte le caratteristiche dei caratteri =20
"classici"
ma non =E8 nemmeno troppo vista. Si tratta di un suggerimento, poi =20
potete usare
quello che volete. Le font allegate sono per Macintosh, se usate un =20
PC dovete
convertirle con un software apposito

-----------------

Ciao!

Lucky=

From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
Date: Tue, 13 Jun 2006 00:02:40 +0200

bel lavoro!!!!! complimenti come sempree!!!
verrai a varese vero?
vorrei riprendere il progetto lady hawk!

----- Original Message -----=20
> [...]

potete usare
quello che volete. Le font allegate sono per Macintosh, se usate un =20

End of zxspectrum Digest V3 #152