[zxspectrum] Re: RGB-SCART: EUREKA!

  • From: ZX Mauro Graziani <zxmauro@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Feb 2012 21:10:08 +0100

Complimenti per il modo con cui il problema è stato risolto malgrado la distanza. Ecco un esempio di come le cose, quando c'è una passione comune, riescono bene. Se posso suggerire, a conclusione di tutto, vorrei chiedere a Cristian di postare anche il link a foto, schemi ecc... che ritraggono le modifiche risolutive.

Ciao

Antonio Giusa ha scritto:
Cristian,
il venditore è OK ed affidabilissimo.
Ti ha dato un cavo che avrebbe dovuto funzionare sia sul 128K UK (motivo
per cui include il mixer Bright-RGB) che sul +2 (in versione "ponticelli
standard"), sia in RGB che in videocomposito (alcune TV "antiche" non
gradivano l'RGB", motivo per cui il sincronismo viene "passato" dal
segnale VCBS).
La modifica che hai utilizzato (l'ultima) ti ha fornito un cavo puro RGB
(il mio preferito ;-) ), con switch automatico della sorgente SCART su RGB.
Da quanto ho capito, sembra che il segnale videocomposito del tuo ZX non
sia OK. Non si tratta di una cosa rara, capita anche su alcuni Amiga 600
:-)Sarei curioso di sapere qual è la qualità dell'uscita RF (TV).
La cosa più importante, comunque, è che tu abbia risolto il problema!

Ciao,
A.

On 06/feb/2012, at 11:33, Cristian Crx wrote:

Antonio sei un Genioooooooo!!!
Ho provato una ad una le tue configurazioni, alla penultima ero
disperato ma... l'ultima ha funzionato! :D :D :D :D
Filo viola al pin 5, filo arancio al pin 4, rullo di tamburi.... non
credevo ai miei occhi: si vede da dio :D :D :D :D
Ma allora ero io ad avere lo speccy "sbagliato", non era il cavo,
giusto? Potrò dare feedback positivo al venditore?

Comunque ringrazio innanzitutto te, ma anche TUTTI quelli che hanno
avuto la pazienza di leggermi e dare i loro consigli.
Spero vivamente di poter dare anch'io aiuti in futuro.

Grazie a tutti, a Sant'Antonio (da Padova e non) a San Clive e a tutti
i martiri della Sinclair !!

Cristian