[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Aug 2015 09:19:14 +0200

TRA CC e MD vince la CC 1000 a zero ;)

Kora Sistemi Informatici
Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Luca Alimandi
Inviato: mercoledì 19 agosto 2015 00:01
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re:
[zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum]
Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

L'ultima che hai scritto sotto è FANTASCIENZA...MAI avuto tutti questi
problemi...e sono stato il PEGGIORE DUPLICATORE dello SPECCY...ho
cambiato doppie piastre come ora Cellulari ;)

E vi posso dire che i miei MASTER...sono tutti funzionanti...e mai avuto
ROTTURE di nastri...
Beh, buon per te! :-)
E comunque per le cassette la qualità era di fondamentale importanza.
Oltre che per lo Spectrum, le usavo molto per registrare musica e parlato, e
quelle di fascia media (Sony, Agfa, Philips, ecc...) a volte si inceppavano...
Andavano un po' meglio le Basf e le Maxell, ma soprattutto le TDK...

Ma devo ammettere che forse succedeva a una su 10, o anche meno... Non ricordo
molto bene.
In ogni caso come affidabilità e costo a KB, le cassette erano molto al di
sopra delle cartridge...
Ovviamente parlo di Spectrum + IF1. Del QL non ho esperienza diretta.

Però i MD erano indispensabili se si voleva passare a fare della programmazione
in modo un po' serio.
Con le cassette era improponibile. Ma era un uso molto diverso da quello dei
videogiochi.
A meno che non si doveva fare degli snapshot per poter salvare la partita e
riprenderla (cosa che in realtà si è potuta fare comodamente solo con l'arrivo
dei MD e poi dei FD), le cassette erano molto comode come sistemi di sola
lettura, e al massimo di backup dati, ma non erano affatto comode per salvare e
ricaricare testi e sorgenti in continua evoluzione...
Per lo meno questa fu la mia esperienza. Motivo per cui, appena possibile,
acquistai l'IF1 prima e la Disciple poi! ;-)

--

|_ /-\