[zxspectrum] R: emulazione... [Lunghetto]

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Mar 2006 18:08:09 +0100

> UUffaaaa un altro permaloso :(
> E' solo un modo diverso per dire che mi hai frainteso!

Aaahhhhhh!
Pensavo fosse un modo diplomatico per dire che non capisco un ... ;-)

> Assolutamente l'A1000 non fa parte della moda! E' indubbiamente una
> macchina spettacolare, con
> caratteristiche che ne fanno una macchina storica!
> Anche l'A3000/4000 e simili sono espressioni di tecnologia al
> massimo grado.

OK, ma allora non ce l'hai con l'Amiga in generale... solo con l'A500.
Credo che possiamo ancora salutarci allora ;-)

> Beh. l'A500 era la macchina pensata per la "famiglia", quindi
> indubbiamente quella con piu'
> attrattiva per il "giocatore" di allora

E chi lo nega?
Ma ricorda che vendere le macchine entry level fa bene ai computer di fascia
pià alta.

> guarda che io non ho nulla
> contro cio' che vende, ce l'ho al limite con quelli che comprano per il
> colore, per sentito dire o per moda.
> Ripeto a te, come detto a Davide: la tecnologia nel marketing non conta,
> sono tutti numeri.

SÃ, ho letto cià che hai scritto a Davide; il fatto à che chi comperava
Amiga generalmente non lo faceva per il colore o per moda.
E anche i cinquecentisti che (statisticamente) lo facevano, spesso si
appassionavano al punto da passare ai modelli di fascia superiore per poter
fare qualcosa di pià serio.
Alcuni nostri collaboratori avevano in casa solo un "fetido" A500 (vabbÃ...
magari con HD e 1MB di RAM) ma riuscivano lo stesso a fare un ottimo lavoro.

> Eugenio, non e' piu' probabile che un Utente di A2000 trovasse
> inadeguato un A500 inespandibile, senza HD ?
> Un utente medio A500 (che statisticamente la usava per giocare, se lo
> neghi smetto di risponderti:)))))

Evvai!
Ho trovato il modo di zittirti??? :-D
Scherzo: notare la faccina!---------^

> cosa poteva mai farsene della Janus o di un controller SCSI con Cache?
> Prodotti diversi per utenze diverse (con le dovute eccezioni), l'A500 ha
> portato la potenza e la rivoluzione Amiga sui tavoli di coloro che ne
> fanno un uso piu' "casalingo".

Non à sempre tutto bianco o nero (o rosso e nero, se preferisci ;-)
Esiste anche il verde, per esempio ;-)
Come ti ho scritto pià sopra conosco molti che partivano con un A500, ci
giocavano per un po' e poi si appassionavano al punto da voler contribuire al
sempre pià affollato mondo degli sviluppatori.
A quel punto acquistavano add-on per potenziare l'A500 o, meglio, passavano a
macchine di fascia pià alta.
Molti dei nostri collaboratori hanno utilizzato i loro primi guadagni
realizzati sviluppando i loro primi programmi proprio per potenziare la loro
capacità produttiva.

> diversissima da quella del cisessantaquattrista medio.
> >

> Io ho detto il contrario? Me l'ha detto anche Davide, ma non capisco da
> cosa derivi:)

Dalla magia di Amiga, ovviamente ;-)
Che à la stessa magia che sprigionava lo Spectrum: ti faceva venire voglia di
programmare :-)

> Ma guarda che io ho scritto :
> "l'Amiga ha anche rappresentato la scelta
> piu' "banale" da fare in un determinato periodo. Okkio al distinguo
> "Amighista" e "CompratoPerche'CeL'HannoIMieiAmici".:)"
> Quindi : periodo e distinguo di categoria.
> Da quello che dici sembra che io sostenga che l'Amiga sia stata venduta
> SOLO per moda ..
> Il fatto che la moda (preferisci tendenza?) abbia condizionato il numero
> direi che e' indiscutibile,
> + moda + vendita e' una regola di mercato o no?!

E' la parola "banale" che non mi piace.
Forse era la scelta pià immediata perchà pià visibile.
Ma a me piace pensare che fosse anche perchà si trattava della macchina
migliore di quel periodo.
Questo perà posso solo supporlo: di certo era meglio dei piccà di allora, ma
per esempio non ho mai fatto un confronto serio con un Atari ST.

> Io mi fido assolutamente della tua visione, ma e' la TUA, della TUA
> cerchia e della tua categoria,
> se dovessi fidarmi della mia esperienza singola dovrei dirti che tutti
> gli A500 li avevano dei cretini. :D
> (NB: io ho conosciuto 30 amighisti e solo 5 Amiga 500, faccio testo?:D)

Con i numeri che hai citato, ovviamente non fai testo ;-)
Nel mio caso la cerchia era piuttosto ampia: una software house che realizza
videogame e una rivista su dischetto attira parecchia gente... ;-)
Resta vero il fatto che ci occupavamo solo di Amiga, quindi posso parlarti di
come erano gli amighisti e non di come fossero gli atatiani (?).

> Mi fido al punto di dire che ci sono delle grandi teste nella scena
> Amiga, proprio perche' mi fido della tue visione e quella di Zaxxon (io
> non faccio testo conoscendone 27:)), ma il mercato, la storia, la stampa
> e i numeri ci dicono che esistono anche i modaioli e sono tanti.

Purtroppo non sempre il mercato premia la tecnologia migliore, ma nel caso di
Amiga à stato cosÃ, almeno per un po', fino a quando la pommodore non à
riuscita a distruggerla (OK: non apriamo un altro capitolo su questo, che non
ho tempo... ;-)
La storia non credo che dica che l'A500 venisse comprato per moda... e in ogni
caso la storia si presta a diverse interpretazioni ;-)
Per quanto riguarda la stampa... dipende ovviamente da cosa leggi... (e tu sai
che io e te leggiamo coes diverse... ;-)
Infine, i numeri ci dicono solamente che Amiga ha venduto tanto; tu dici che
era per moda, io dico che era perchà era il computer migliore del periodo (e
forse per questo andava di moda ;-)

Ciao!
Eugenio