[zxspectrum] R: Re: schermo dello spectrum

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Mar 2004 13:12:43 +0100

>Stefano, piccola domandina su z88dk, quando per esempio faccio uso della
>funzione printf, viene utilizzata la routine del print della rom o c'e' una
>routine sostitutiva?

Ci sono 2 librerie, e per quanto ricordo nessuna delle due usa la RST 16.
Il supporto VT ANSI in particolare potrebbe anche vivere senza ROM, ma "costa"
quasi 4K.
In compenso hai un'emulazione di terminale abbastanza precisa (colore,
posizionamenti, CLS parziali, ecc..) e la risoluzione testo che preferisci.
Personalmente mi piacciono le 52 colonne, ma va a gusti...  arrivo fino a 85
colonne.

Si può risparmiare molto compattando il font o riducendolo ai canonici 768
bytes, oppure segando via le parti inutili.
Usare font PACKED di 4 bit (2 caratteri in uno) è un'opzione già prevista e si
attiva con una #define per l'assembler.