[zxspectrum] Re: R: Re: evoluzione della specie...

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Jul 2014 09:53:23 +0200

Il 18/07/2014 00:23, Luca Zabeo ha scritto:

un amico di Bologna ha uno scanner 3D semiprofessionale e mi ha
scansionato, poi il file è stato elaborato per togliere e armonizzare le
varie parti, un'altro programma ha calcolato il disegno in 3D da spedire
alla stampante e poi ho stampato...6 ore di stampa... in pratica la
stampante 3D o RepRap è una stampante dove un filo di PLA o ABS entra in
un canale, chiamato estrusore, tra i 200 e i 250c° a seconda del
materiale, si fonde e deposita il tutto, crea uno strato alla volta,
chiamato layer, poi il motore si alza e via via crea i vari strati in
addizione fino ad ottenere il risultato della foto, più lenta và
migliore è la qualità, siamo distanti dalla professionali, che però
costano tipo 10.000 euro, questa autocostruita siamo sui 700 euri, più
non so quante ore per assemblarla e calibrare il tutto in modo da
perdere solo 1 decimo per asse... prima di alcuni problemi stavo
testando un kinect dell'xbox che con appropriati software può fare da
scanner 3D amatoriale...

Stupendo! Mi chiedevo se fosse possibile produrre un risultato a colori. Altra domanda: ma lo scanner 3D funziona come una TAC senza radiazioni che penetrano nell'oggetto, giusto?