[zxspectrum] Re: R: Re: codice video basic caratteri

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 12:15:54 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "andrea gasparrini" <andreagasparrini@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 23 gennaio 2010 11.21
Oggetto: [zxspectrum] R: Re: codice video basic caratteri

Devo scrivere un valore nella zona degli attributi che
inizia da 22528 ??

Sì.

quindi è come ridefinire i caratteri?

No, è come "colorare" i caratteri. A 22528 c'è il colore del primo carattere in alto a sinistra, a 22529 di quello alla sua destra e così via.

Per ogni carattere a questo indirizzo 22528 a 8 byte?

No, un byte per ogni carattere. Questo byte contiene una combinazione bit a bit del colore del carattere, di quello di sfondo, della alta o bassa luminosità e del lampeggio.

Per il colore? E' possibile definire un carattere
multicolore?

No (o almeno ci riescono solo i demo makers :-) ). Ad un carattere puoi dare solo un colore al testo e uno allo sfondo, più l'eventuale alta luminosità e il lampeggio.

Se riesco a definire i caratteri bitmap a questo indirizzo
22528, posso fare apparire sprite 8x8 a questo indirizzo
16384.

Questa domanda non credo di averla capita bene.