[zxspectrum] R: Re: codice video basic caratteri

  • From: andrea gasparrini <andreagasparrini@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 10:21:05 +0000 (GMT)

Ciao Enrico,
Devo scrivere un valore nella zona degli attributi che inizia da 22528 ??quindi
è come ridefinire i caratteri?Per ogni carattere a questo indirizzo 22528 a 8
byte? Per il colore?E' possibile definire un carattere multicolore?
Se riesco a definire i caratteri bitmap a questo indirizzo 22528, posso
fareapparire sprite 8x8 a questo indirizzo 16384.
Fammi sapere, Ok??Ciao e grazie  ^_^Andrea

> capisco che l'indirizzo con POKE è 16384 ma qualcosa
> non funziona!
> 10 FOR A=1 TO 25520 POKE 16384+A,A30 NEXT A
> Mi è comparso sopra allo schemo solo delle righe
> tratteggiate!

Sì, perché lo Spectrum ha solo la modalità grafica e non quella a caratteri.

> Poi, come posso assegnare il codice del colore al
> carattere se muovo un carattere con POKE ??

Devi scrivere un valore nella zona degli attributi che inizia da 22528.

EMAG Software Homepage:     http://www.emagsoftware.it
The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic