[zxspectrum] Re: R: Re: Un'osservazione curiosa

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Dec 2014 16:23:55 +0100

Il 18/12/2014 14:45, gazzosa@xxxxxx ha scritto:

Penso che ti stia sfuggendo una cosa importante: qui siamo tutti amici
e molti di noi si conoscono, direttamente o indirettamente, da decenni.
Non sarebbe la stessa cosa andare a parlare di Amiga o di ST in liste
in cui non conosci nessuno. Sarebbe interessante, ma non la stessa
cosa. Altrimenti il fatto di conoscersi da tanto tempo che fine
farebbe?

Su questo mi sento in disaccordo. Certamente può essere un valore
aggiunto chiedere pareri a coloro che conosci da una vita,

Non si tratta solo di pareri. E' il piacere del discorrere tra amici dei più disparati argomenti senza stare a pensare se sono OT o IT.

ma se
dovessi "frequentare" solo quelle liste o forum dove conosco qualcuno
dei membri anche nella vita reale, mi perderei tantissimo, per esempio
l'occasione di allargare i miei orizzonti. Anzi, è proprio là dove "non
conosci nessuno" che la discussione può diventare più feconda, proprio
perché "non è la stessa cosa" e quindi ci si deve confrontare con
persone la cui esperienza può essere distante anni luce dalla propria.
E questo non può essere che un bene.

Non ho detto che bisogna frequentare solo le liste dove c'è gente che conosci ma che ci sono delle liste particolari nelle quali ti senti a casa tua. Considera che questa lista esiste, nelle sue varie incarnazioni, dal 1986 e che alcuni membri sono qui da decenni. E' decisamente una lista particolare...

In ogni caso, se io vado sulla lista "ZX Spectrum" mi aspetto di
trovarci per lo più discussioni relative a quell'argomento e non ad
altri. Non voglio essere polemico, ma noto che in certi periodi qui
sembra che si parli di più di Amiga, ST o dio sa cosa che di Spectrum.
E questo prescindendo dal fatto di conoscere o non conoscere di persona
i suoi componenti. Pertanto se quando la discussione prende altre vie
si segua, come già fatto molte altre volte, la sana misura di
intitolare le discussioni, per esempio: "OT: Pasta coi broccoli  vs.
Cotoletta impanata (era: La gestione del video dello Spectrum)", credo
che non sarebbe male :-D

Non ti sembra di esagerare? Comunque, cercheremo in futuro di ricordarci di mettere OT nell'oggetto. Il problema è che anche se uno lo mette, poi un altro risponde ad un messaggio che non lo aveva ed eccoci daccapo. Non è cattiveria...