[zxspectrum] Re: R: Re: TI-99

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jul 2015 00:55:57 +0200

Il 19/07/2015 12:53, Stefano Bodrato ha scritto:

la timex lavorava su licenza Sinclair e per conto della Sinclair stessa (altrimenti avrebbe sempre e solo fatto orologi). In ogni caso sono stati venduti dei timex anche in Portogallo e Polonia (unpolbrit)

Porca miseria, allora non si capisce davvero perchè alcune delle sue periferiche non siano state tramandate al "genitore" Sinclair :-(.

Perchè la sua divisione computer chiuse già due anni prima della cessione della Sinclair ad Amstrad.

Mi risulta che l'equivalente in Polonia i suoi cloni abbiano avuto una discreta fortuna. Specialmente l'FDD3000 (presentato con lo stesso nome ma rimarchiato Unipolbrit o Zebra), che è un flopy drive dalle caratteristiche molto interessanti. In effetti non credo che i microdrive bianchi siano mai stati realmente venduti, il drive "ufficiale" della Timex era questo mostriciattolo, dotato di un secondo Z80 interno, addirittura in grado di far girare internamente il CP/M !

https://en.wikipedia.org/wiki/Timex_FDD3000

Peccato che non ne abbiamo mai sentito parlare all'epoca! Sarebbe stata un'interfaccia ideale per lo Spectrum!... Poi bisogna vedere come andava realmente (caratteristiche, prestazioni, costi, compatibilità...), ma se ne sono stati venduti pochi e qui in Italia non sono nemmeno arrivati sulle riviste, ho il dubbio che non fossero poi un gran che.

Ma come mai Polonia e Portogallo? La Timex non la forniva solo il mercato USA? Boh, non ci sto capendo più nulla! :-[

--

|_ /-\