[zxspectrum] Re: R: Re: TI-99

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>, "zxspectrum digest users" <ecartis@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 19 Jul 2015 12:53:11 +0200

la timex lavorava su licenza Sinclair e per conto della Sinclair stessa (altrimenti avrebbe sempre e solo fatto orologi). In ogni caso sono stati venduti dei timex anche in Portogallo e Polonia (unpolbrit)

Porca miseria, allora non si capisce davvero perchè alcune delle sue periferiche non siano state tramandate al "genitore" Sinclair :-(.

Perchè la sua divisione computer chiuse già due anni prima della cessione della Sinclair ad Amstrad.

Mi risulta che l'equivalente in Polonia i suoi cloni abbiano avuto una discreta fortuna. Specialmente l'FDD3000 (presentato con lo stesso nome ma rimarchiato Unipolbrit o Zebra), che è un flopy drive dalle caratteristiche molto interessanti. In effetti non credo che i microdrive bianchi siano mai stati realmente venduti, il drive "ufficiale" della Timex era questo mostriciattolo, dotato di un secondo Z80 interno, addirittura in grado di far girare internamente il CP/M !

https://en.wikipedia.org/wiki/Timex_FDD3000